A Santa Margherita Ligure il progetto Take the e+Train

Dal 10 al 15 marzo 2019 l’Istituto Comprensivo di Santa Margherita Ligure ospiterà il meeting internazionale relativo al progetto Erasmus+ Take the e+Train. Il progetto finanziato dall’Unione Europea è realizzato insieme ad altre 5 scuole europee dei seguenti paesi: Spagna, Grecia, Slovacchia, Polonia e Lituania. La tematica del progetto è il treno visto come mezzo che collega paesi e persone e prevede diverse attività tra le quali la creazione di una Train story itinerante alla quale ogni scuola ha aggiunto un capitolo, un sondaggio sull’utilizzo del treno, la realizzazione di un videotutorial di una Train song nella propria lingua che gli alunni delle altre scuole devono imparare, la decorazione di un modellino ferroviario.

All’incontro a S. Margherita parteciperanno 15 insegnanti e 25 alunni provenienti dalle 5 scuole partner del progetto. Il programma prevede attività in classe, un laboratorio in biblioteca con lettura di un testo sul treno nelle 6 lingue del partenariato, un laboratorio del Labter Parco di Portofino su come la ferrovia ha cambiato il paesaggio e il modo di vivere, uscite sul territorio, un viaggio con il trenino di Casella, visita al Museo ferroviario di La Spezia. Ma l’attività principale sarà la registrazione delle 6 Train songs cantate dal coro formato dagli alunni ospiti e da alunni italiani della scuola che dovranno sapere tutte le 6 canzoni nella lingua originale. Le registrazioni verranno poi raccolte in un CD. Inoltre giovedì 14 marzo alle 10.30 all’auditorium dell’Istitiuto Comprensivo S. Margherita Ligure è previsto presso l’Auditorium della scuola secondaria un concerto pubblico delle canzoni.

Naturalmente il meeting sarà anche un momento di scambio, un’esperienza di conoscenza della cultura e della scuola italiana sia per alunni che per insegnanti. Ogni scuola partner ha organizzato e ospitato un incontro internazionale. All’incontro in Polonia nel giugno 2018 avevano partecipato anche 6 studenti e 3 insegnanti della nostra scuola e altri alunni parteciperanno al meeting in Spagna il prossimo maggio 2019.