Biblioteca d’estate: Il Salotto di Amalia ed Estate con le Stelle

Il SALOTTO DI AMALIA – Rassegna culturale estiva della Biblioteca Comunale “Italo Bertoni” di Santa Margherita Ligure. 6. ed.
Villa Durazzo – giugno/settembre 2019

Programma:
Venerdì 21 giugno alle ore 17:00 presso la Coffe House di Villa Durazzo
Incontro con Dario Apicella e presentazione del suo libro “La scuola notturna dei piccoli mostri” (Casa editrice La Cicala). A seguire storie, canzoni e merenda insieme. Iniziativa per bambini e famiglie.

Venerdì 19 luglio alle ore 18:00 presso Villa San Giacomo (piano terra)
Incontro con le scrittrici Elena e Michela Martignoni. Nel corso del programma il Salotto si tingerà di giallo con la presentazione del libro “Ciak: si uccide. Le indagini del commissario Bertè” di Emilio Martini edito da Corbaccio. Segue aperitivo

Mercoledì 21 agosto alle ore 18:00 presso Villa Durazzo (1. piano – Salone degli stucchi)
Incontro con lo psicologo Filippo Zizzadoro e presentazione del suo libro “Bambini felici: educare nell’epoca dei grandi cambiamenti”. Segue aperitivo

Venerdì 6 settembre alle ore 17:00 presso Villa San Giacomo (piano terra)
Incontro di lettura e presentazione del volume “L’idrovolante ed altri racconti degli allievi del corso di scrittura creativa In Punta di Penna”, edito dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure. Segue aperitivo.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero
Per informazioni: Tel. 0185205453 biblioteca@comunesml.it

ESTATE CON LE STELLE – Rassegna culturale dedicata alla scienza nell’arte e nella letteratura a cura dell’Associazione Kòres – luglio/agosto 2019
Programma:

Tutti gli incontri si terranno a Villa Durazzo (1° piano Salone degli Stucchi) alle ore 18

Mercoledì 24 luglio: Dal primo sbarco sulla luna, avvenuto cinquanta anni fa, alle stazioni spaziali – conferenza a cura di del giornalista scientifico Antonio Lo Campo e con il fisico nucleare Piero Galeotti.

Venerdì 9 agosto, alle 18.30 nella piazzetta sul mare di San Michele di Pagana, nell’ambito della programmazione “Aperitivo con l’autore” è in programma “Big bang e dintorni dialogando con Italo Calvino”, con Alba Zanini, Piero Galeotti e Enrica Melossi.

Lunedì 12 agosto: “Leonardo da Vinci e lo sguardo verso il cielo. La visione cosmologica di Leonardo”, conferenza a cura dell’astrofisica Alba Zanini e del fisico nucleare Pero Galeotti.

Lunedì 19 agosto: “Chiari di luna: la luna tra arte e scienza, da Leonardo Da Vinci a Magritte”, con Enrica Melossi, Erica Giacosa e Alba Zanini.

Venerdì 23 agosto: “Il sole, la stella che rende possibile la vita”, con Ester Antonucci.

Venerdì 30 agosto: “Balle spaziali, come riconoscere le fake news della scienza”, conferenza a cura del fisico nucleare Stefano Bagnasco.

Mercoledì 4 settembre, alle 18.30 al teatro comunale di Portofino: “La scoperta della vera Atlantide”, presentazione del libro di Marco Bulloni, alla presenza dell’autore.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. Segue aperitivo

NUOVO ORARIO ESTIVO DI APERTURA AL PUBBLICO DEI SERVIZI BIBLIOTECARI

Dal 1° luglio e sino al 30 settembre i Servizi Bibliotecari osserveranno invia sperimentale un nuovo orario che prevede maggiori aperture al pubblico come segue:

BIBLIOTECA CIVICA “A. e A. VAGO” – Via Cervetti Vignolo n. 25

tutte le mattine da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30

aperture pomeridiane: lunedì – mercoledì e giovedì dalle ore 14,30 alle ore 18,30

Resta invariato l’orario di apertura della Biblioteca “Italo Bertoni” a Villa Nido (Parco di Villa Durazzo) – Via San Francesco, n. 3, come segue:

venerdì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18,30

sabato mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,30

Il nuovo orario estivo sperimentale, grazie alla disponibilità del personale e all’organizzazione di una diversa turnazione dello stesso, permetterà di realizzare complessivamente n. 38 ore settimnali di apertura al pubblico a fronte delle 34 e 30 minuti attuali, consentendo un pomeriggio di apertura in più e una migliore fruizione delle aperture per l’utenza; inoltre si fa presente che i Servizi Bibliotecari non osservano periodi di chiusura per ferie poichè il personale ne garantisce l’apertura tramite turnazione.