Inizia il Natale a Santa Margherita Ligure

Dichiara il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni: «Dopo quanto è accaduto, questo Natale ha per noi un significato particolare. Una rinascita e una presa di coscienza della forza, della determinazione e della solidarietà dei Sammargheritesi. Festeggiamolo tutti insieme, godiamoci e dedichiamoci le tante iniziative in programma e guardiamo al 2019 come un anno positivo verso il ripristino completo dalle ferite della mareggiata».

Dopo l’anteprima natalizia di Magie di Natale del weekend scorso, Santa Margherita Ligure si prepara ad accendere le festività.

L’opuscolo #Livesanta con tutti gli eventi è già in distribuzione (si allega versione jpg) mentre Ascom e Civ si preparano all’inaugurazione del Santa Claus Village, un’edizione ricca di significato anche dopo quanto accaduto il 29 ottobre scorso – giorno in cui si è abbattuta sul territorio una violenta mareggiata che ha causato pesanti danni. Le 16 casette sono state collocate il piazza V. Veneto, via Gramsci e giardini Vittime delle Foibe. Domani, venerdì 7 dicembre, inaugurazione alle ore 12:00. Nel pomeriggio, dalle 16:30 festa per i bambini e castagnata per l’Anffas. Il Santa Claus Village resterà attivo fino al 6 gennaio 2019 con orario 10:00-21:00. A disposizione per i bambini tutti i giorni la Casetta degli Elfi. E proprio il Santa Claus Village ospiterà il Capodanno in piazza di Santa Margherita Ligure.
(Info sulle manifestazioni in programma Facebook: Ascom Santa Margherita/Portofino)

Sabato 8 dicembre, tradizionale appuntamento con l’accensione del grande albero di Natale, offerto da Arbre Magique e delle luminarie cittadine. La festa, a cura del Comitato Festa Primavera, inizierà a partire dalle 14:30.

Ma la giornata dell’8 dicembre sarà ricca di musica: al mattino concerto degli Auguri della Filarmonica C. Colombo (Cinema Centrale, ore 10:30); al pomeriggio concerto Orchestra Nova A. Riccobaldi, a cura dell’Aifo cittadino (chiesa di San Siro, ore 16:30) e concerto nell’ambito dell’evento Rossiniana 150 a cura dell’associazione Il Melograno (Villa Durazzo, ore 16:30).

Sabato 8 dicembre prende il via al Castello cinquecentesco anche la mostra mercato dell’artigianato femminile Il Bello delle Donne (fino al 6 gennaio | feriali 14:30-19:00 festivi 10:00-13:00/14:30-20:00). Una “costola” di questa esposizione sarà presente anche in piazzetta San Bernardo l’8 dicembre e il 15 dicembre.

L’appuntamento clou del fine settimana sarà il concerto Gospel di domenica 9 dicembre in programma nella chiesa di San Siro alle 21:00 (*) con Emma Lamadji & Heavenly Praise, nel pomeriggio a Villa Durazzo (16:30) secondo concerto di Rossiniana 150.

Due gli appuntamenti sportivi nel fine settimana: sabato e domenica il Minigolf cittadino organizza il 1° trofeo internazionale “Città di Santa Margherita Ligure sulle piste di corso Rainusso, 16.

Domenica 9 dicembre l’Atletica 2 Perle conferma l’appuntamento podistico Sentieri di Fraternità composto dalle gare Trail di Portofino (22 chilometri, competitiva); “Ritorna la più bella” (19,9 chilometri, non competitiva); la “Marcia Arcobaleno” (6 e 15 chilometri, non competitiva). Il ricavato della Marcia Arcobaleno sarà devoluto alle Associazioni sportive di mare cittadine che hanno subito danni durante la mareggiata del 29 ottobre scorso. Partenza alle 9 da Villa Durazzo. La consegna dei pettorali è prevista il giorno sabato 8 dicembre dalle ore 10 alle ore 19 e domenica 9 dicembre dalle ore 7 alle 8.45 a Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure.