Opera lirica e ascolto musicale, gli appuntamenti con l’associazione Il Melograno proseguiranno a partire dal mese di marzo per tutto l’anno a Santa Margherita Ligure

 

Opera lirica e ascolto musicale è un’iniziativa organizzata nell’ambito del Progetto Centro di Cultura Musicale. Si articola in una serie di incontri (nel 2020, tutti di sabato) a Santa Margherita Ligure, presso Spazio Aperto:

7 marzo         ore 16.30 Il teatro musicale di Mozart (W. A. Mozart)

25 aprile           ore 17 Il pre-Romanticismo da Goethe a Beethoven

(G. Rossini, L. v. Beethoven, F. Schubert, Marschner)

30 maggio       ore 17 Il XIX secolo: sentimento, natura e libertà

(G. Donizetti, V. Bellini, C. Gounod, Offenbach, J. Massenet)

18 luglio ore 17 Verdi, genio italiano del Risorgimento-1 (G. Verdi)

22 agosto         ore 17 Verdi, genio italiano del Risorgimento-2 (G. Verdi)

31 ottobre       ore 16.30 Wagner e il tardo Romanticismo (R. Wagner)

14 novembre ore 16.30 Il verismo di Mascagni e il teatro musicale di Puccini (P. Mascagni, G. Puccini)

Le finalità dell’iniziativa sono molteplici: sviluppare capacità di ascolto consapevole, nell’ambito della musica classica, a partire da richiami a grandi opere liriche; fornire un quadro sintetico del contesto socioculturale, e in particolare artistico e musicale, delle epoche esaminate; avvicinarsi al pensiero creativo dei compositori; iniziare a comprendere struttura e significato delle opere proposte, con nozioni sulle componenti fondamentali e sulle forme musicali.

Gli incontri sono a cura di Cinzia Faldi, docente di Letteratura e testi per la musica e di Drammaturgia musicale presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Si tratta di un interessante percorso di storia della musica, dalle origini dell’opera lirica al primo Novecento, che offre significativi spunti per saper apprezzare in tutta la sua ricchezza il fenomeno musicale. Il percorso proseguirà nel 2021, con l’esame del Novecento e l’analisi di alcune fondamentali opere liriche.

Il Progetto Centro di Cultura Musicale, promosso dal Comune di Santa Margherita Ligure e dall’Associazione Il Melograno, ha la finalità di contribuire alla diffusione della cultura musicale nel territorio. Il Progetto organizza ogni anno incontri e concerti in occasione della Festa Europea della Musica (21 giugno) e nel periodo novembre-dicembre, approfondendo nella fase preparatoria alcuni temi musicali di pertinenza. Vengono inoltre proposte iniziative volte a migliorare la comprensione della bellezza musicale.