Sabato 24 agosto il concorso fotografico del Fotoclub Immagine Avis

Il Fotoclub Immagine di Santa Margherita Ligure, fondato nel febbraio del 1984 sotto il tetto dell’Avis di cui fa parte come sezione culturale, nel corso di questi anni è cresciuto sino a diventare, con i suoi 40 soci (da Genova sino a Sestri Levante), uno dei più conosciuti della regione.

Il momento più impegnativo del Club, tra le sue molteplici attività, è l’organizzazione (grazie anche al patrocinio e al contributo del Comune di Santa Margherita Ligure) del Trofeo Cozzio, concorso fotografico nazionale, giunto quest’anno alla 34^ edizione, con relativa mostra delle fotografie sul lungomare di Santa Margherita Ligure, prima giudicate da una giuria tecnica e preparata e poi esposte al giudizio critico e a volte impietoso della gente comune, che viene chiamata ad esprimere il proprio gradimento con una vera e propria votazione.

Anno dopo anno la fama di questo concorso è cresciuta tanto che alla fine gli organizzatori sono stati obbligati ad operare una selezione delle opere da portare sul lungomare, fissandone il tetto a “solo” 100 fotografie. Anche quest’anno le opere in concorso hanno raggiunto la quota ragguardevole di 264 fotografie per 56 autori provenienti da tutta Italia, che si contendono il trofeo Cozzio e un montepremi totale di oltre 3.000 euro.

Quest’anno il tema scelto era “Vivere la città’”. La giuria, formata da un fotografo professionista, Cristan Umili, un giornalista-reporter, Arnaldo Bottoni, e una brava fotoamatrice del Circolo Fotografico di Genova “Il Forte”, la signora Renata Cervia, ha sudato un’intera notte prima di arrivare ad esprimere una classifica.

Ecco i risultati:

1^ Anna Maria Mantovani da Copparo (Ferrara)
2° Augusto Debernardi da Fontanetto Po (Alessandria)
3^ Micol Ratto da Varazze (Savona)
4° Nicola Daddi da Genova
5° Massimo Ardito da Rapallo.

Menzione speciale della giuria a Sergio Bettini da Alessandria.

Sabato 24 agosto, nell’anfiteatro Bindi dei giardini a mare di piazza Martiri della Libertà a Santa Margherita Ligure, il pubblico sarà chiamato a stravolgere questa classifica e a premiare quella che riterrà la più bella tra le 100 fotografie in mostra e come sempre sarà battaglia. Alla fine saranno tre le foto che meriteranno un nuovo premio.

La mostra aprirà alle 9.30 e proseguirà sino alla premiazione, prevista alle ore 22 di sabato 24 agosto. In caso di maltempo la mostra slitterà al giorno successivo.