Santa Music Live: concorso per giovani band

 

Si scrive SML, si legge Santa Music Live ed è il primo concorso rivolto ai giovani musicisti del territorio organizzato dal Comune di Santa Margherita Ligure in collaborazione con il Circolo Anspi Istituto Colombo e Radio Aldebaran.

Come funziona? Si svolgerà in quattro momenti. Il primo è l’iscrizione, gratuita, che dovrà pervenire entro il 4 novembre 2019 via mail a comunicazione@comunesml.it  con nome gruppo, contatto, età dei componenti, città di provenienza e un promo di una canzone (anche non originale) in versione mp3. Saranno ammessi i gruppi composti da un minimo di 2 a un massimo di 6 componenti di età non superiore ai 30 anni (per ogni gruppo è ammesso un solo fuori quota). Tra questi, ne verranno selezionati 6 che accederanno alla seconda fase, quella dei boot camp e del live.

Ogni gruppo dovrà prepararsi due brani da eseguire dal vivo, uno sarà assegnato dalla giuria e l’altro dovrà essere un brano originale.

L’assegnazione dei brani avverrà durante la conferenza di presentazione della manifestazione nel pomeriggio di sabato 23 novembre (luogo da definire).

I boot camp si svolgeranno presso l’Istituto Colombo di Santa Margherita Ligure dove i gruppi saranno ospitati, sempre gratuitamente (solo dormire e utilizzo degli spazi, sala prove compresa), sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre. In questa due giorni i gruppi potranno provare, full immersion, i brani che dovranno eseguire; non solo: saranno seguiti da alcuni membri della giuria (cantanti, musicisti, esperti del settore) i quali forniranno loro alcuni preziosi consigli su come “affrontare” arrangiamenti ed esecuzioni.

L’ultima tappa del progetto, quella decisiva, sarà il live! Sabato 7 dicembre, l’Auditorium delle scuole medie si trasformerà in “un’arena” dove i sei gruppi dovranno far sentire quanto provato e preparato; ma soprattutto saranno giudicati dalla giuria e dal pubblico.

Dal 23 novembre al 6 dicembre i gruppi partecipanti avranno a disposizione gratuitamente la sala prove comunale dell’Istituto Colombo.

L’intera manifestazione sarà seguita passo passo sui canali social del Comune di Santa Margherita Ligure (con modalità da definire).

La serata live di sabato 7 dicembre sarà trasmessa su Radio Aldebaran di Chiavari che dedicherà all’iniziativa pillole quotidiane (daytime, modalità da concordare).

Il gruppo vincitore, che uscirà dal giudizio della giuria e da quello del pubblico, avrà la possibilità di esibirsi con un opening act all’interno di rassegne/festival prodotti da Le Muse Novae.

Giuria provvisoria

Sandro Giacobbe (cantante), Armando Corsi (musicista, chitarrista), Renato Tortarolo (giornalista musicale), Enrica Corsi (organizzatrice di eventi), Paolo Donadoni (sindaco di Santa Margherita Ligure), Roberto Frugone (cantautore).

Santa Music Live