Visita al fondo bibliotecario “Italo Bertoni” sabato 21 settembre

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, a Santa Margherita Ligure, nella mattinata di sabato 21 settembre, dalle 9.30 alle 12.30, sarà possibile visitare la biblioteca comunale “Italo Bertoni”, con sede a Villa Nido, nello splendido parco di Villa Durazzo, in via San Francesco 3.

Per l’occasione si potrà ammirare un’esposizione di pizzi al tombolo e libri sul merletto, mentre un gruppo di merlettaie realizzerà preziosi e tradizionali pizzi, frutto di un’arte antica che a Santa Margherita Ligure viene trasmessa di generazione in generazione a partire dal 1200. L’ingresso è libero.

La biblioteca comunale “Italo Bertoni” possiede un patrimonio librario di circa 5.000 volumi. Il Fondo è stato donato al Comune di Santa Margherita Ligure dagli eredi del professor Italo Bertoni, già Ordinario di Filosofia Morale all’Università di Genova e direttore, per 15 anni, del Centro di Studi Internazionali che ha sede estiva in Villa San Giacomo, allo scopo di costituire una biblioteca a lui dedicata all’interno del complesso di Villa Durazzo.

I libri donati facevano parte della biblioteca personale del professor Bertoni e sono prevalentemente testi di carattere divulgativo: saggi, volumi di filosofia, storia, geografia, letteratura, classici, libri in lingua. Il fondo non riveste propriamente la caratteristica di una biblioteca specializzata in un’unica disciplina, ma la parte filosofica è notevole. La biblioteca Bertoni fa parte dei Servizi Bibliotecari ed è aperta nel periodo estivo da giugno a settembre.