Nuovo concerto per il XIV Santa Festival, organizzato dall’Associazione Musicamica, in collaborazione con il Comune di Santa Margherita Ligure, nell’ambito dei Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale 2021.

Si tratterà in questo caso di un “Omaggio a Morricone”, in programma al porto di Santa Margherita Ligure, all’altezza di banchina Rizzo, lunedì 9 agosto alle ore 21.30 (in caso di pioggia all’auditorium dell’Istituto Comprensivo Santa Margherita in via Generale Liuzzi).

Protagonista la “Banda Barsotti”, formazione composta da Luca Magni al flauto, Massimo Barsotti al pianoforte e Giulio Barsotti al contrabbasso. Arrangiamenti di Massimo Barsotti. La direzione artistica è di Giovanna Savino.

La Banda Barsotti propone un programma che vuole essere un omaggio al grande compositore Ennio Morricone, con alcuni dei suoi capolavori tra cui “Giù la testa”, Cinema Paradiso”, “C’era una volta il west” ed altri brani molto accattivanti che si rifanno alle colonne sonore di film entrati nella storia della musica e del cinema di grandi registi. L’idea si sviluppa partendo dalla musica classica e mantenendosi sulla produzione sonora da parte del pianoforte e del contrabbasso. Il flauto suona classico. La “Banda Barsotti” prende il nome da Massimo Barsotti (prima foto in basso), ideatore e arrangiatore e pianista dell’ensemble, infondendo alle composizioni raffinate e particolari innovazioni. Tutte le musiche sono scritte e costruite su schemi classici e modificati nella fase dello sviluppo tematico. Giulio Barsotti (seconda foto in basso), contabbassista, anche lui di origine toscana come il padre Massimo, caratterizza con il suo innato senso ritmico e l’uso a volte percussivo dello strumento l’accompagnamento dei brani. L’interpretazione  e la musicalità dei temi classici spetta al flauto di Luca Magni (terza foto in basso).

Ingresso a offerta libera a favore dell’Associazione Musicamica. Obbligatoria la prenotazione, telefonando al 339 6531632; partecipazione esclusivamente solo con posti a sedere. Obbligatorio essere muniti di Green Pass e mascherina.