A. C. Sammargheritese

Una realtà sportiva storica, da sempre radicata nella città di Santa Margherita Ligure, è l’Associazione Calcio Sammargheritese, la cui fondazione risale all’ormai lontano 1903. Un sodalizio che, nell’arco di quasi 120 anni di storia, ha dovuto affrontare non poche peripezie; come nella primavera- estate del 2008, quando i colori della Samm (l’arancione si ispira alla maglia della Nazionale olandese, vista giocare nei primi anni ’20 a Genova contro l’Italia) vennero comunque tenuti in vita, grazie all’impegno della famiglia Lenzo, in primis di Salvatore – da tutti conosciuto come “Il Baffo” – e di un gruppo di persone – tra cui Marco Camisa e molti degli ex dirigenti della Corte ’82, capitanati da Alessandro Frignani, Stefano Gianello, Luigi Nicoli e Claudio Risso – che, fornendo il proprio aiuto, permisero di mantenere in vita la matricola dell’A.C. Sammargheritese, presieduta dall’avvocato Andrea Lenzo, figlio di Salvatore.


I dirigenti arancioni, con il proprio impegno, sono riusciti a mantenere attiva sia la prima squadra, che negli ultimi anni ha militato tra i campionati di Prima categoria, Promozione (dove gioca attualmente) e il massimo torneo regionale di Eccellenza, cui ha preso parte per sette stagioni consecutive, vincendo anche una Coppa Italia regionale nella stagione 2013-2014, sia il settore giovanile, fondamentale per garantire linfa vitale al sodalizio di via Garibotti.
Il vivaio, in questi ultimi anni, è stato ricostruito poco alla volta, e ora può contare su un totale di circa 200 tesserati, tra bambini e ragazzi, con la novità dell’ingresso nel gruppo anche di alcune bambine.
La Samm, con la chiara intenzione di rimanere al passo con i tempi, ha infatti aperto anche al calcio femminile. Tra la primavera e l’estate del 2019 si sono tenuti, sul terreno dello stadio Broccardi, alcuni Open Day “in rosa”, che hanno attirato l’attenzione di calciatrici in erba, che ora sono state inserite nelle varie leve, insieme a compagni di squadra maschi, con la prospettiva, in futuro, di allestire organici formati solo ed esclusivamente da bambine e ragazze per poter prendere parte ai rispettivi campionati di categoria. Il gruppo dirigenziale, guidato dal 2010 sino ad oggi dal presidente Andrea Lenzo, è assai affiatato, essendo formato, in primo luogo, da amici, mentre i tecnici sono tutti allenatori patentati, qualificati pertanto a seguire i giovani.
«L’obiettivo della società – spiega la dirigenza arancione – non è tanto quello di disputare un campionato piuttosto che un altro, ma è quello di valorizzare i giovani del territorio, dando loro la possibilità di giocare insegnandogli prima di tutto l’educazione, il rispetto degli avversari e degli arbitri, a prescindere dal risultato».
Tutte le leve sono rappresentate: si va dall’attività di base di Piccoli Amici, Primi Calci e Pulcini, per poi salire di anno in anno e arrivare sino agli Allievi (Under 17), che sono al vertice del settore giovanile, che poi “sfocia” nella Juniores e nella prima squadra.
Ogni anno diverse formazioni giovanili arancioni centrano peraltro l’obiettivo di partecipare al campionato regionale di categoria. Spesso e volentieri la Samm prende parte, con ottimi risultati, a tornei allestiti dalle altre società della zona e organizza un grande torneo in memoria dell’indimenticabile allenatore Maurizio Pesce, prematuramente scomparso nel 2004.
È stato recentemente stretto un nuovo rapporto di collaborazione con il settore giovanile del Genoa, un accordo di affiliazione per tre anni – dal 2020 al 2023 – facendo così entrare la Samm nel progetto Genoa Academy. In estate la Samm ha pure avuto il piacere di ospitare, per un allenamento sul terreno del Broccardi, al fianco dei ragazzi arancioni, Javier Zanetti, capitano dell’Inter del “Triplete”, nonché attuale vicepresidente nerazzurro.
Per la stagione 2020-2021 il tecnico della prima squadra, Alessandro Giacobbe, è affiancato da uno staff composto dal vice Umberto Voci, dal preparatore dei portieri Massimo Ferrari e dal collaboratore Elio Bacchiet, collaboratore è anche Gianni Cecotto.
Presidente onorario è Salvatore Lenzo, presidente Andrea Lenzo, vicepresidente Adriano Casazza, dg Sandro Frignani, ds Stefano Pianicini, team manager Andrea Malmusi.

Tel: 0185 290 208 – 335 632 7455
Email: sammargheritese1903@gmail.com
Facebook: @acdsammargheritese1903official
Instagram: @samm1903official
http://sammargheritese1903.it