Un breve ciclo di tre concerti e tre conferenze, è così connotata l’ “Anteprima Festival 2022”, che precede la VII edizione (prevista a settembre 2022) del Festival internazionale dedicato al grande compositore finlandese Jean Sibelius, istituito nel 2015 e dedicato alla vicenda musicale-culturale Scandinava e del Nord Europa, in generale da fine ‘800 alla contemporaneità.
Le conferenze in italiano (giovedì 7, lunedì 11 e mercoledì 13 aprile, alle ore 18, all’Hotel Jolanda di Santa Margherita Ligure) sono a cura del Direttore Artistico Federico Ermirio, incentrate sul Poema Sinfonico, genere affermatosi in tutta Europa dal Romanticismo, entrato nella produzione di moltissimi compositori sino a tutto il Novecento.
Primo concerto a Santa Margherita Ligure, a Villa Durazzo, venerdì 8 aprile alle ore 18, recuperando l’appuntamento cancellato lo scorso autunno per via dell’allerta meteo. Protagonista lo straordinario Trio Gustav, che proporrà musiche di Sibelius, Rachmaninov, Grieg e Brahms.
Il breve ciclo si sposterà poi a Chiavari, con un secondo concerto: per duo viola da gamba e violoncello a palazzo Rocca, sabato 9 aprile alle 18:30, in collaborazione con l’Associazione “Tecnica Mista-Arte a Chiavari”. Terzo concerto sabato 4 giugno, a Sestri Levante, in collaborazione con “Il Convivio del Tigullio”, alle ore 18 (sede ancora in via di definizione). Protagonisti due interpreti di altissimo livello, concertisti di fama internazionale e docenti presso il Dipartimento di Musica dell’Università di Las Vegas: Ambroise Aubrun (al violino) e Kate Hamilton (alla viola).
Ingresso libero a tutti gli appuntamenti, previa prenotazione con un messaggio da inviare al numero 339 2151696 oppure via mail scrivendo all’indirizzo sibeliusfestival@gmail.com.