Arkè “Un dentista per amico”

Arké, “Un dentista per amico”, è una realtà nata per fornire gratuitamente cure odontoiatriche a tutti i minori, italiani e stranieri, in grave stato di disagio economico e sociale.
La storia di Arké inizia nel 2000, a Rapallo, grazie all’incontro tra un piccolo gruppo di dentisti genovesi di buona volontà ed una comunità educativo assistenziale. In quell’anno dieci dentisti curarono in forma libera venti bambini proprio Rapallo, per poi allargare la propria attività anche nella vicina Santa Margherita Ligure.
Questo inizio conferma che il bisogno di cure dentistiche per le fasce deboli della popolazione è molto forte e praticamente senza risposta: cura, educazione, prevenzione dentale sono molto importanti nella salute delle persone, oltre ad essere fondamentali nelle relazioni umane, nello sviluppo sociale di bambini ed adolescenti e nella possibilità di inserimento lavorativo degli adulti (un bambino a cui non sono mai stati curati i denti, molto probabilmente sarà un adulto senza denti, con ciò che ne consegue).
Dall’esperienza iniziale dei volontari che operavano in forma libera, è emerso in modo chiaro quanto sia difficile curare questi ragazzi: negli studi dentistici privati i costi sono estremamente elevati, il servizio pubblico risulta oberato, con l’inevitabile conseguenza di lunghi tempi di attesa e quasi sempre il pagamento di un ticket, con risultato finale di rinuncia alle cure, I numeri del bisogno sono evidenti: ad oggi, grazie ad Arké circa 1.500 dentisti hanno curato più di 6.500 minori.
Da alcuni anni inoltre Arké ha dato vita ad un’attività complementare “Asso-A Scuola di Salute Orale”, una campagna di educazione alla salute orale e alla sana alimentazione, realizzata nelle strutture protette e nelle scuole.
Come per l’attività principale, è iniziato in modo spontaneo, ma l’idea e le attività occasionali hanno avuto ottimi esiti suscitando interesse e richieste. Per questo “Asso” è diventato un vero progetto.
Arké, che a Santa Margherita Ligure aderisce alla Consulta comunale del Volontariato, in tutti questi anni ha curato più di duecento minori sammargheritesi, segnalati dai Servizi Sociali del Comune e ogni anno organizza con le igieniste dentali di Arké alcune importanti lezioni nelle scuole (che vengono tenute nel corso dell’iniziativa “Vai tranquillo” ai giardini a mare di piazza Martiri della Libertà, proprio a Santa Margherita Ligure) di “Asso-A Scuola di Salute Orale” e sana alimentazione.
Possono accedere alle cure, i minori in disagio socioeconomico, appartenenti a strutture protette e alle famiglie fragili segnalate dai Servizi Sociali del Comune. Per i bambini e i ragazzi che sono in famiglia, ogni caso viene valutato singolarmente, ma si fa riferimento a criteri legati alla soglia di reddito dimostrabile (Isee) e alla composizione numerica della famiglia.
Il genitore o il tutore legale del minore deve fare richiesta del servizio di cure dentistiche gratuite agli Assistenti Sociali del Comune di residenza, che diventa quindi il soggetto chiave per far pervenire le segnalazioni.
Dopodiché Arké incontra i genitori delle famiglie segnalate dai Servizi Sociali al fine di informare con precisione circa il progetto, valutare il reale stato di bisogno, avere un monitoraggio costante delle cure ed effettuare i necessari richiami periodici.

Corso Gianelli, 38/4 – Chiavari
info@associazionearke.it
Facebook: @arke.odv
www.associazionearke.it