Asd Beach Waterpolo Santa Margherita Ligure

Grazie all’Asd Beach Waterpolo di Santa Margherita Ligure si gioca a pallanuoto, nelle acque del mare sammargheritese, nell’apposito campetto che questa associazione allestisce ormai da tanti anni di fronte ai giardini di piazza Martiri della Libertà, proprio davanti al monumento a Cristoforo Colombo.
La beach waterpolo è nata ufficialmente nel 1995 e la finale del primo campionato europeo si è svolta, nel 1997, proprio a Santa Margherita Ligure, grazie soprattutto alla volontà e all’impegno del giornalista genovese Francesco Grillone, il quale contattò per l’occasione ex atleti ed appassionati di pallanuoto di Santa Margherita Ligure, come Franco “Pesciolino” Olcese, Guido “Bibbo” Ravera, Giulio Marchetti, Alberto Marenco e molti altri per aiuto e logistica, e coinvolse con passione ed entusiasmo l’allora Sindaco Angelo Bottino, per poter disporre dello specchio acqueo di fronte al molo dei vaporetti.
In tanti hanno collaborato con Francesco Grillone e l’associazione di cui faceva parte, “Pallanuoto Sempre” e, al termine di quel torneo, proprio Grillone regalò all’Asd Beach Waterpolo di Santa Margherita Ligure il campetto ancora oggi utilizzato.


Sono trascorsi quasi venticinque anni e da allora, a Santa Margherita Ligure, si può contare su questo campo in mare di beach waterpolo, in cui tutti possono giocare gratuitamente.
Chiunque passi e chieda di giocare – professionista o neofita che sia – viene messo in squadra, facendo sì che possa giocare con avversari alla sua portata. L’eccessivo agonismo viene scoraggiato, si è infatti sempre preferito privilegiare l’aspetto ludico e il divertimento.
Questo campetto, infatti, fa anche da intrattenimento per tutti i turisti di passaggio ai giardini a mare di Santa Margherita Ligure, che si possono gustare le partite pallanuoto.
Bambini e ragazzi di Santa Margherita e delle località limitrofe, alla presenza dei componenti dell’Associazione, vengono a giocare qui; inoltre, da anni, turisti bulgari, ungheresi, della Repubblica Ceca, francesi, tedeschi, persino statunitensi (nel 2019 è scesa in acqua a Santa Margherita anche la Nazionale Usa di pallanuoto) si cimentano in questo campetto con le calottine.
Sono idealmente “nati” qui atleti del calibro dei fratelli Cupido (Luca, in particolare, gioca nella Nazionale Usa, con cui ha preso parte alle Olimpiadi di Rio de Janeiro), Thomas Maddaloni che ha militato nella Pro Recco, i fratelli Federici, gli Antonucci, solo per citarne alcuni.
Si allenano inoltre al campetto atleti Master Over 60 e Over 70 e anche intere squadre Master, o del campionato Uisp, come il CaMonaco oppure il Varese e altre ancora.
Persino atleti del Catania di serie A hanno giocato in estate a Santa Margherita Ligure, così come moltissimi giocatori che militano in formazioni milanesi e naturalmente pure molte atlete della pallanuoto femminile hanno giocato qui, anche insieme ai maschi.
I responsabili dell’Asd Beach Waterpolo di Santa Margherita Ligure rivolgono in particolare un sincero ringraziamento a «Francesco Grillone, a Franco “Pesciolino” Olcese, a “Bibbo”, Giulio e Alberto».