Associazione Anffas Villa Gimelli Onlus

L’Associazione Anffas Villa Gimelli Onlus è un’associazione di famiglie, che svolge la propria attività di assistenza e di riabilitazione in favore di persone affette da disabilità intellettiva e relazionale, residenti nell’area geografica compresa tra Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino e Zoagli, per quanto riguarda la Asl 4, e Camogli, Recco, Uscio e Avegno, per quanto riguarda invece la Asl 3.
Questa Associazione, che a Santa Margherita Ligure fa parte della Consulta comunale del Volontariato, è accreditata presso la Regione Liguria, è convenzionata con A.Li.Sa. (l’Azienda Ligure Sanitaria) ed opera all’interno di tre strutture: Villa Gimelli, Casa di San Michele Arcangelo e Casa Famiglia Dopo di Noi, dove eroga servizi in regime residenziale, semiresidenziale, ambulatoriale e domiciliare.
Ogni ospite inserito svolge un programma personalizzato di riabilitazione e di mantenimento delle capacità acquisite.
L’Associazione organizza alcuni fine settimana di sollievo e di attività di inclusione sul territorio, grazie al Progetto Autonomie e Autodeterminazione, in collaborazione con il Distretto Sociosanitario numero 14, oltre che soggiorni montani nel corso della stagione estiva. L’Anffas, inoltre, ogni anno, si apre al territorio in occasione dell’Anffas Open Day, che coincide con la data di costituzione dell’Associazione, che venne ufficialmente fondata a Roma il 28 marzo del 1958.
I familiari e tutta la cittadinanza sono invitati anche in occasione di altre feste, che vengono organizzate presso le diverse sedi dell’Associazione stessa, di cui si dà ampia comunicazione attraverso i mass media locali.
Lo scorso 2019 è stato un anno importante per l’Anffas Villa Gimelli, che ha avuto modo di vedere concretizzati due progetti associativi di rilievo. Il primo è stato l’inaugurazione dell’Anffas Point, che sorge presso l’ex pesa pubblica di Rapallo, ovvero uno spazio lavorativo per le persone affette da disabilità, in grado di sviluppare l’autodeterminazione, l’inclusione sociale e il mantenimento di capacità manuali e di creatività, attraverso la realizzazione di oggettistica, sia in legno sia in ceramica. Il secondo è stato invece rappresentato dal primo centro estivo per giovani adulti, grazie ad un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Liguria.
Costituita da più di ottanta soci, l’Anffas Villa Gimelli organizza inoltre convegni e momenti formativi per tutto il proprio personale, i familiari e tutti coloro che operano nel settore. La mission dell’Associazione si concretizza nel rispettare, e far rispettare, i diritti inalienabili della persona, qualunque sia la sua condizione. La fiaba “Il ragno e la farfalla” scritta dagli ospiti dell’Anffas Villa Gimelli è diventata un libro, illustrato da Fiammetta Capitelli e pubblicato a cura dei Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure, con il patrocinio dell’Unicef, a cui gli ospiti di Villa Gimelli hanno regalato questa fiaba “per tutti i bambini” in occasione del 20 novembre, Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Tutte le notizie riguardanti la vita associativa dell’Anffas vengono pubblicate all’interno di una apposita rivista semestrale, che si chiama “Penisola”, oltre che sul sito di riferimento dell’Associazione.

Tel. 0185 289 478 – Fax 0185 289 191
Email: info@villagimelli.it
www.villagimelli.it