Associazione “Il Mondo” Onlus

Ha festeggiato, nel mese di marzo di quest’anno, nel 2020, il proprio decennale di attività a Santa Margherita Ligure, l’Associazione “Il Mondo” Onlus, che si occupa ed offre un servizio di natura abitativa ed era stata fondata proprio nell’anno 2010.
Questa Associazione, che collabora anche con l’Associazione “Il Melograno” Onlus, sempre di Santa Margherita Ligure, ha a disposizione otto mini alloggi in città, da destinare a persone in difficoltà economica e sociale, con residenza nel Golfo del Tigullio, e seguite da un programma di sostegno e di aiuto da parte dei Servizi Sociali comunali.


Il servizio abitativo dura sino a quando persiste il disagio economicosociale delle persone che si trovano nella necessità di dover usufruire del servizio stesso.
Si tratta solo ed esclusivamente di un servizio abitativo e non di altri tipi di assistenza, è una realtà di co-housing, basata su aiuti a singole persone o piccoli nuclei familiari.
Si tratta nello specifico, di mini alloggi o di monolocali o bilocali. Due gli immobili che risultano essere a disposizione, uno centrale, in corso Matteotti, vicino alla Coop, mentre l’altra realtà è in via delle Rocche; in totale, complessivamente, i mini alloggi sono otto, sei in corso Matteotti e due in via delle Rocche.
La proposta di inserimento parte sempre dai Servizi Sociali comunali, che verificano a monte lo stato di necessità, e non si parte mai quindi direttamente dai cittadini; i responsabili dell’Associazione valutano gli ingressi che i Servizi Sociali propongono loro e, una volta verificati tutti criteri, i volontari mettono a disposizione l’alloggio, dietro il versamento di un contributo costi.
L’Associazione in questo modo può venire incontro a chi si trova in una situazione di emergenza abitativa e non è in grado di sostenere i costi di un affitto di mercato.
Vengono pertanto date risposte concrete a situazioni di emergenza abitativa. Il principio su cui si basa l’attività dell’Associazione “Il Mondo” Onlus è quello del co-housing, che consiste nel fatto che esiste uno spazio comune tra le abitazioni vicine, un salone comune, dove magari i bambini fanno i compiti insieme tra loro, o comunque le persone di diversi nuclei familiari si incontrano e stanno insieme, trascorrendo del tempo in compagnia.

La coabitazione è un concetto su cui si insiste molto, questo progetto non riguarda infatti l’individualismo, ma la comunità; il nome “Il Mondo” è stato dato a questa Associazione proprio per rimandare all’idea e alla metafora dello stare insieme e del vivere un’esperienza di comunità, che possa essere di aiuto, sostegno e conforto a fronte di quella che è una iniziale situazione di disagio.
Il presidente dell’Associazione “Il Mondo” Onlus di Santa Margherita Ligure, che aderisce alla Consulta comunale del Volontariato, è il signor Giulio Ciana, affiancato dalla signora Eralda Corsa, che a sua volta ricopre la carica di vicepresidente; mentre gli altri tre volontari che operano per conto dell’Associazione sono Cristina Macelloni, Ines Repetto e Roberto Macchiavello.

Email: eraldacorsa@libero.it