Associazione Terra Taurina

Terra Taurina è un’Associazione culturale, apolitica e aconfessionale, che si propone, tramite pubblicazioni, serate di approfondimento e manifestazioni di rievocazione storica, di salvaguardare e divulgare il patrimonio storico, archeologico, linguistico, tradizionale e artistico del territorio piemontese, ligure e valdostano. Attraverso la rievocazione storica, il gruppo intende raccontare, in modo semplice e accessibile a tutti, quali fossero usi e costumi dell’uomo della seconda Età del Ferro (V-I sec. a.C. – periodo di La Téne).

Nel corso dei vent’anni di attività, l’Associazione Terra Taurina annovera prestigiose collaborazioni.
Tra le molte, è possibile citare quelle con le Soprintendenze per i beni archeologici di Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, con il Fai e il Gat. L’Associazione, inoltre, ha partecipato alle riprese di Ulisse di Rai 3 per le puntate riguardanti la battaglia del Trasimeno e la Colonna Traiana. L’Associazione può vantare collaborazioni con musei, amministrazioni comunali e istituti scolastici liguri e piemontesi.
Tra questi è possibile citare: il Museo di Antichità di Torino, il Museo Archeologico Chiavarese, il Museo del Territorio di Nucetto, l’area archeologica di Valdieri, e le scuole di Santa Margherita Ligure, Torino, Baiardo, Sanremo e Villardora.
Nel corso dei lunghi anni di attività Terra Taurina ha partecipato a importanti rievocazioni storiche sia in Italia sia all’estero, come nel caso della rievocazione della Battaglia del Vallo di Adriano (Gran Bretagna); Keltenwelt di Frog (Austria), Pax Keltica (Germania), Reinheim (Germania), Lago delle Lame (Genova), Castenaso (Bologna), Mutina Boica (Modena). Questa Associazione, nella persona del proprio presidente Riccardo Graziano, ha inoltre curato la realizzazione del volume, adottato come libro di testo presso il corso di Preistoria all’Università di Torino, “Taurini sul confine” (Celid, 2008), relativo alla possibile frequentazione in età protostorica dell’area archeologica di Bric San Vito (Pecetto, Torino).
Autori, tra gli altri, il dottor Gambari, il dottor Gustin e il dottor Vitali. L’Associazione Terra Taurina ha, per quanto accadeva nell’antichità, ricostruito al proprio interno un assetto tribale tripartito così composto: Guerrieri, in capo ai quali vi è il Rix – Re della Touta -; Via Sacra, al cui vertice vi è il Druida – guida spirituale e profondo conoscitore delle cose terrene e ultraterrene -; Artigiani, i quali, attraverso il dono della manualità direttamente derivante dagli dei e con quanto la terra offre loro, producono, attraverso tessitura, lavorazione dei metalli, del legno o del cuoio, quanto necessario per la Touta.
Il 2020 ha visto l’Associazione impegnata nei festeggiamenti per il ventennale di attività, ma senza perdere di vista lo scopo statutario principale, ovvero quello culturale, e lo ha fatto nel modo migliore che conosce: attraverso rievocazioni storiche, appuntamenti culturali e didattici.
Presidente di Terra Taurina è Riccardo Graziano di Pino Torinese, dove sorge la sede centrale, mentre le sedi distaccate sono a Santa Margherita Ligure e Imperia. Da una “costola” di Terra Taurina è nata l’associazione Furor, che promuove la scherma storica.


Hanno organi dirigenziali differenti, per cui il presidente di Terra Taurina è Rix della Touta, ribattezzato “Vergomaros Suantoduno”, ed è diverso, come “legge” impone, dal presidente di Furor, “Maponos Segovalos”, all’anagrafe Stefano Milani.
Ciascun iscritto può essere membro di entrambe, oppure essere iscritto ad una soltanto delle due Associazioni.
I nomi celtici appartengono a tutti gli iscritti a Terra Taurina, dopo un apposito rituale di danza, mentre la stessa pratica non appartiene a Furor.
Tutti hanno un proprio soprannome dopo almeno un anno di iscrizione; dopo dieci anni di attività viene dato un secondo soprannome e via via un altro ogni dieci anni. Il soprannome è dato per meglio identificare la persona all’interno dell’Associazione.

Vera Cattoni: 346 301 2940
email: veracattoni@hotmail.it
Facebook: @Terra.Taurina
Youtube: TerraTaurinaOfficial
Instagram: terrataurina
www.terrataurina.it