Atletica Due Perle

Il podismo è una disciplina sportiva che può contare su un sempre maggior numero di praticanti, tanto tra gli agonisti quanto tra i semplici amatori.
A Santa Margherita Ligure è il sodalizio dell’Atletica Due Perle, presieduto dall’infaticabile Nicola Fenelli, a promuovere, già da diversi anni, alcuni eventi di notevole richiamo, capaci di unire, non soltanto idealmente, la stessa Santa Margherita con la vicina Portofino, sia lungo la litoranea a pochi passi dal mare, sia attraverso i sentieri del promontorio.
L’Atletica Due Perle ricopre, nel panorama podistico locale, un ruolo senz’altro significativo.
«La denominazione di Atletica Due Perle – spiega il presidente Nicola Fenelli – è stata scelta sia per identificare la nostra associazione con la manifestazione che rappresenta il nostro fiore all’occhiello, ovvero la mezza maratona internazionale delle Due Perle tra Santa Margherita Ligure e Portofino, sia per non legare esclusivamente il nostro team a una singola località, dandogli piuttosto un respiro comprensoriale».
Negli anni a correre la “Due Perle” sono stati migliaia di podisti, attratti da un paesaggio impagabile; hanno gareggiato anche autentici campioni del calibro di Stefano Baldini, oro olimpico di maratona ad Atene 2004, Ruggiero Pertile, Ottaviano Andriani, Daniele Meucci, Giacomo Leone, Valeria Straneo, Ornella Ferrara ed Emma Quaglia, gli iridati spagnoli di maratona Abel Anton e Martin Fiz, ma anche ospiti d’eccezione come il cantante Gianni Morandi o il popolare dj Linus.
A partire dal 2013 la mezza maratona delle Due Perle, che si corre sempre di domenica mattina, viene preceduta, il sabato pomeriggio, dalla Portofino Run di 10 km (una sola volta andata e ritorno da Santa Margherita Ligure a Portofino) che ha infatti sinora mandato in scena otto edizioni consecutive, abbinata peraltro alla Corri “Santa”, passeggiata ludico sportiva aperta a tutti e senza che venga stilata una classifica finale.
Altra “creatura” dell’Atletica Due Perle, destinata ogni anno ad andare in scena nel Ponte dell’8 dicembre, è il cosiddetto Trail di Portofino, che si è sinora disputato per dodici edizioni di fila e viene sempre promosso nell’ambito dei Sentieri di Fraternità sul Monte di Portofino, che comprendono nel loro insieme anche una serie di itinerari non competitivi, da “Ritorna La Più Bella” alla marcia “Arcobaleno”.
Un appuntamento che nel 2020 è stato posticipato a fine marzo 2021 per via dell’emergenza sanitaria.
Nel 2020 la mezza maratona delle Due Perle si è regolarmente svolta la prima domenica di febbraio, quando la kermesse podistica ha mandato in scena la XV edizione consecutiva, tornando a snodarsi lungo il tracciato originario, compreso tra Santa Margherita Ligure e Portofino (due volte andata e ritorno per un totale di 21,097 km), dopo che l’edizione 2019, pur tenendosi ugualmente, aveva dovuto fare i conti con l’inagibilità della strada per Portofino, rimasta chiusa alcuni mesi a causa degli effetti della terribile mareggiata di fine ottobre 2018.
Soltanto in quell’occasione il tracciato di gara era stato racchiuso esclusivamente all’interno del territorio comunale di Santa Margherita Ligure.
Tra i numerosi agonisti e amatori tesserati per l’Atletica Due Perle non mancano quelli che, ogni anno, quando possibile, si cimentano nella storica Firenze-Faenza, ovvero la celebre 100 km del Passatore.

Tel. 339 503 1569
info@maratoninaportofino.it
Facebook: @atletica.dueperle
www.mezzadelledueperle.it