Bandiera Blu a Santa Margherita Ligure

Riconoscimento storico per la città

12 – Maggio – 2015

Giornata storica per Santa Margherita Ligure. Per la prima volta Santa ottiene la Bandiera Blu 2015, il riconoscimento assegnato dalla Fee (Foundation for environmental education) in base a determinati criteri guida dallo spirito ‘verde’. Santa Margherita Ligure fa parte delle 23 località della Liguria, la Regione d’Italia più premiata d’Italia. La consegna questa mattina a Roma dove era presente il sindaco Paolo Donadoni.

«È stata un’emozione molto forte – racconta Donadoni – Siamo venuti a Roma senza sapere se realmente avremmo ottenuto il vessillo. Quando ho sentito il nome di Santa Margherita Ligure è calata la tensione ed è salita la felicità. L’Amministrazione comunale, appena insediata, si è attivata per avviare le procedure di richiesta della Bandiera Blu, riconoscimento mai ottenuto dal nostro Comune. Abbiamo svolto un grande lavoro perché la procedura è molto impegnativa. Devo ringraziare l’ufficio Tutela Ambiente del Comune e l’Area Marina di Portofino che hanno seguito la pratica».

Si ricorda che punti cardine per ottenere la Bandiera Blu sono qualità delle acque ‘eccellenti’, gestione del territorio, educazione ambientale, promozione di un turismo sostenibile.

«Bandiera Blu è simbolo di quell’impegno profuso dalle amministrazioni comunali a favore di una conduzione sostenibile del territorio; un fine che la Guardia Costiera condivide e persegue con professionalità e impegno» ha detto all’Ansa l’Ammiraglio Felicio Angrisano, Comandante Generale delle Capitanerie di Porto.

Diventano due i vessilli che sventolano a Santa Margherita Ligure certificandone la qualità turistico ambientale: oltre alla Bandiera Blu appena ritirata, si ricorda la Bandiera Lilla ottenuta come attestazione di particolare attenzione e sensibilità della città verso il Turismo disabile.