La Biblioteca Comunale “Italo Bertoni” si trova a piano terra di Villa Nido (complesso di Villa Durazzo) ed è costituito da circa 5.000 volumi. Il Fondo librario è stato donato al Comune di Santa Margherita Ligure dagli eredi del Prof. Italo Bertoni, già ordinario di Filosofia morale all’Università di Genova e Direttore, per 15 anni, del Centro di Studi Internazionali che ha sede estiva in Villa San Giacomo, allo scopo di costituire una biblioteca a lui dedicata all’interno del complesso di Villa Durazzo.
I libri donati facevano parte della biblioteca personale del Prof. Bertoni e sono prevalentemente testi di carattere divulgativo: saggi, volumi di filosofia, storia, geografia, letteratura, classici, libri in lingua. Il fondo non riveste propriamente la caratteristica di una biblioteca specializzata in un’unica disciplina, ma la parte filosofica è notevole.
La Biblioteca è aperta al pubblico durante il periodo estivo o in occasione di particolari eventi culturali.
Fa parte dei Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure Tel. 0185205453 biblioteca@comunesml.it
E’ la sede della presidenza del Civico Museo delle Tradizioni Marinare di Santa Margherita Ligure
Italo Bertoni (Pavia 1921- Milano 2004). Figlio di un uomo d’affari e di una sensibilissima scrittrice di poesie dopo avere tentato la strada della Medicina, sceglie la disciplina della Filosofia. Diventa Professore all’ Università di Genova ed il 1968 lo sorprende senza disarmarlo nè convincerlo: pur riconoscendo le urgenze esistenziali sottese a quel movimento politico, Bertoni mantiene ed arricchisce le proprie posizioni etiche e teoretiche di uomo borghese, forse di “epigono”, irrobustendo il proprio conservatorismo democratico-liberale ed il proprio cattolicesimo non clericalistico. Al marxismo, vecchio (antico) e nuovo, risponde con l’approfondimento dei suoi “autori” di riferimento: Platone, Pascal, Tocqueville, Weber senza mancare di riguardo ad un manipolo di amatissimi eretici che gli tengono compagnia: vale a dire Sorel, Nietzsche, Camus, Nizan. Negli anni del personale tramonto, pur svolgendo attività vitalissima come Direttore del Centro Universitario per Studenti stranieri a Santa Margherita ligure e, infine, di Professore all’ Università di Skopje, in Macedonia, assume posizioni sempre più disperatamente granitiche ed arroccate, dove all’ intelligente scetticismo si somma il disprezzo-dispetto e l’incomprensione per ciò che si muove fuori da assodate e collaudate istituzioni ed accademie.