Circolo Nautico Santa Margherita Ligure

Il Circolo Nautico Santa Margherita Ligure, è un’associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro fondata nel 1993 da un gruppo di appassionati degli sport marinari, regolarmente iscritta al registro Coni e affiliata all’Ente di Promozione Sportiva Us Acli.
Questa associazione si propone di diffondere e promuovere la pratica sportiva della canoa (o più propriamente del kayak da mare) e del sup (stand up paddle), intesi come mezzi ecologicamente validi per vivere il mare, e di far conoscere meglio le splendide coste del nostro territorio.
Propone inoltre, e mette in pratica, programmi di attività come raduni, manifestazioni e partecipazioni ad eventi sportivi marinari non agonistici. Il Circolo Nautico Santa Margherita Ligure dispone di kayak, sup, pagaie e altre attrezzature sportive a disposizione dei propri iscritti e spazi (interni ed esterni) per sistemare i kayak/sup di proprietà dei soci.
L’attività con kayak o sup, universalmente considerata come sport ecocompatibile, consente di sviluppare, non solo capacità psico-fisiche, quali autostima, capacità di compiere sforzi, valutazione dei propri limiti e prontezza decisionale, ma anche osservazione e contemplazione dell’ambiente naturale circostante, esercizi ancor più apprezzabili poiché svolti all’interno dell’Area Marina Protetta di Portofino.
La sede nautica del Circolo è presso un immobile all’interno dell’area demaniale marittima ex Cantieri Spertini in via Milite Ignoto; la sede legale invece in Calata Porto 21, sempre a Santa Margherita Ligure.
Nel corso dell’anno 2019 sono proseguiti alcuni lavori di sistemazione della sede nautica ed in particolare quelli relativi alla riparazione dei danni subiti per via della terribile mareggiata di fine ottobre 2018, principalmente effettuati da alcuni soci grazie al loro lavoro volontario.
Per la riparazione dei danni derivanti dalla mareggiata, lo scorso anno il Circolo Nautico ha ricevuto un contributo da parte dell’Amministrazione comunale di Santa Margherita Ligure ed un altro contributo da parte del Panathlon Club di Rapallo.
I tesserati del Circolo, alla fine dell’anno solare 2019, erano 124 (nel 2018 erano 102), di cui 108 soci ordinari che praticano attività sportiva (21 in più rispetto all’anno precedente) e 16 soci sostenitori non praticanti attività sportiva (l’anno prima erano 15).
Nel 2020 gli iscritti sono arrivati a quota 116. Il consiglio direttivo del Circolo risulta così composto: presidente Luciano Castelnuovo, vicepresidente Gino Morchio, consiglieri Roberta Moreali, Cristina Lipreri, Federico Dapueto, Giorgio Federici, Giancarlo Figini, Marco Tomassetti, Roberto Sessarego, Giuseppe Valvo, Andrea Vinelli.


Il Collegio dei Probiviri è invece formato da Federico Dapueto, Roberta Moreali e Andrea Vinelli.
Sono stati nominati, nel 2020, soci onorari Cristina Donato e Teresa Tassara e soci benemeriti Gian Luigi Cademartori, Roberto La Pegna e Paolo Pendola.

Calata Porto, 21 – 16038 Santa Margherita Ligure
Tel. 348 604 4149
Email segreteria@circolonautico.org
www.circolonautico.org