Comitato Quartiere San Siro

Il Comitato di Quartiere San Siro è nato nel 2004, nel Bar della Piazzetta, di cui all’epoca era titolare Tiziano Benetti, dall’incontro tra un gruppo di amici (lo stesso Tiziano, Giuseppina, Natale, Maurizio e Gianna), con l’intento di abbellire e salvaguardare il popoloso quartiere di Santa Margherita Ligure e con l’obiettivo di segnalare all’amministrazione comunale le problematiche di tutta l’area di San Siro, esercitando pertanto una vera e propria funzione di “sentinella”, che il Comitato continua a svolgere anche adesso, sempre nei confronti dell’amministrazione. In breve tempo il gruppo di amici, che si era inizialmente riunito, decise infatti di strutturarsi in un Comitato vero e proprio, costituendo il primo consiglio direttivo, che venne formato da Gio Ghezzi, Tiziano Benetti, Roberta Soro, Maurizio Tuseo, Claudio Papini, Oscar Canepa, Pina Genovese, Natale Valle, Giancarlo Guzzi, Martina Cugini e Giancarlo Dellechiaie.
Ben presto si capì che era giunto il momento di creare un evento in grado di aggregare ancora di più gli abitanti del quartiere ed è stata così lanciata la “Festa in Piazza”, che ancora oggi si tiene ogni anno, in estate, ora nel mese di luglio, in concomitanza con la festa patronale di San Siro, e a questo appuntamento, con il passare del tempo, si è aggiunta la “Merenda in Piazza”, una festa dedicata ai bambini nel periodo di Natale.
Feste che si svolgono con il contributo del Comune e le offerte dei cittadini. Quest’anno l’emergenza sanitaria ha purtroppo inciso negativamente, impedendo di fatto l’organizzazione dell’annuale festa estiva in piazza San Siro, a base di specialità gastronomiche e musica con orchestra, ma la speranza e l’auspicio, sin da ora, sono quelli di tornare a proporre questo appuntamento a partire dalla prossima stagione estiva.
Oltre ad organizzare questi eventi, il Comitato collabora con altre associazioni cittadine nell’allestimento di manifestazioni come la mezza maratona delle Due Perle e il cimento invernale, che si tengono ogni anno nel mese di febbraio, e “Ritorna La Più Bella”, nell’ambito dei Sentieri di Fraternità sul Monte di Portofino a dicembre.
Il Comitato di Quartiere San Siro, a partire dal luglio del 2013, grazie all’interessamento dell’Amministrazione comunale in carica in quel periodo, ha a disposizione una propria sede in corso Matteotti 86.
I componenti del consiglio direttivo, rinnovato all’inizio dell’autunno 2020, sono Bruno Tonelli, che è il presidente, Sabina Raimondo e Natale Valle, che ricoprono la carica di vicepresidenti, Giancarlo Delle Chiaie, che è presidente onorario, Roberto Cotrufo, che è il tesoriere, Alessandra Carannante e Salvatore Zampar, che ricoprono la funzione di segretari, e Sara Macchiavello, Daniele Scotto, Pino Pastine e Simona Ditel, che sono consiglieri.
«Il nostro impegno rimane tale, nel segno della continuità – afferma il neo presidente Bruno Tonelli – collaborando con l’Amministrazione comunale in carica, alimentando la sinergia che c’è sempre stata nell’interesse dei cittadini e rimanendo al passo con i tempi».
Nella foto “storica”, che risale a una delle prime “Feste in Piazza”, si riconoscono Giancarlo, Tiziano, Elsa, Gian, Natale, Gianna, Maurizio, Antonio, Patrizia, Claudio, Francesco, Lally, Carlotta, Francesca, Patrizia, Roberta, Efisio, Marcello, Valeria.

Email: comitatoquartieresansiro@gmail.com
Facebook: COMITATO QUARTIERE SAN SIRO (SANTA MARGHERITA LIGURE GE ITALY)