Concerto di Luca Sguera Aka venerdì 25 ottobre al Circolo Arci Orchidea

Venerdì 25 ottobre esibizione di Luca Sguera Aka (jazz-impro/Italia) al Circolo Arci Orchidea di via delle Rocche a Santa Margherita Ligure.

Aka compie una ricerca personale attraverso la ripetitività, la polifonia e l’esplorazione degli equilibri timbrici e ritmici del quartetto. Quest’idea, unita ad una particolare attenzione al suono di gruppo e filtrata dalle suggestioni primordiali della musica dei pigmei Aka, dà vita a composizioni in cui la scrittura dà forma all’improvvisazione libera.

Questo progetto ha debuttato il 17 novembre 2017 nella rassegna A Jazz Supreme presso la sala Vanni di Firenze ed ha già suonato in giro per l’Italia ed all’estero. Proprio a proposito del concerto in Sala Vanni, il critico e giornalista Neri Pollastri scrive che il quartetto “ha proposto tre eccellenti brani su atmosfere scure, sospese e tormentate, ottimamente interpretati da giovani musicisti che certamente avremo il piacere di riascoltare in un prossimo futuro”.

Il primo disco di Aka, prodotto, registrato e mixato da Dan Kinzelman, è uscito l’1 febbraio 2019 per Auand. Line up: Luca Sguera (pianoforte), Francesco Panconesi (sax tenore), Alessandro Mazzieri (basso/elettronica), Carmine Casciello (batteria).

Video “May, 23rd”: youtu.be/i1SFkj9uDvo

Evento FB: facebook.com/events/631805967343287

A partire dal 1° ottobre, per entrare al Circolo Arci Orchidea è necessario possedere la nuova tessera Arci 2019-2020 (è possibile rinnovare l’iscrizione direttamente all’ingresso durante le serate di attività).