Torna a Santa Margherita Ligure, da giovedì 7 a domenica 10 marzo, a Villa Durazzo e a Villa San Giacomo, “Il Bello delle Donne Liguri”

Ecco il programma della rassegna

Da giovedì 7 a domenica 10 marzo, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, esposizione di oggetti di artigianato frutto della creatività femminile e pizzi al tombolo. Ingresso libero.

Giovedì 7 marzo, a Villa Durazzo, alle ore 10:00, inaugurazione

A seguire presentazione del progetto “La sensibilità degli artisti non si siede mai”, a cura del club “Le Arti si incontrano” di Chiavari. Sarà presente la presidente Maria Rosa Razeto.

Ore 16:30 “La ragazza delle copertine: Italo Calvino, Natalia Ginzburg, Primo Levi, Nico Orengo, Federico Zeri, Jacques Le Goff e molti altri”, a cura di Enrica Melossi, editor; note iconografiche di Erica Giacosa.

Venerdì 8 marzo

Ore 10:30 Presentazione della mostra fotografica “Varcando la porta del cosmo” a cura dell’Associazione Culturale Il Sestante, in collaborazione con l’Ing. Massimiliano Peri e l’Associazione Deep Lab ETS.

Ore 16:30 “Storie di artiste che hanno lasciato un segno importante nella storia artistica e sociale” a cura di Michela Bolioli, guida turistica. Incontro organizzato in collaborazione con il Comitato Soci Coop Santa Margherita Ligure-Rapallo.

Sabato 9 marzo

Ore 10:30 “Microcredito e formazione a Gabu (Guinea)” a cura di Clelia Faraone, coordinatrice Progetti A.I.FO. Italia.

Ore 16:30 L’autrice Tiziana Cecchinelli presenta il suo libro “Parlami non ti sento” (edito da Erga). Conduce l’incontro il giornalista Andrea Ferro.

Domenica 10 marzo

Ore 11:00 Premio Margherita d’argento. Omaggio a quattro donne imprenditrici di Santa Margherita Ligure. Per l’occasione saranno premiate Carla Bartolini, Luisa Galliano, Mariella Risi e Grazia Tassara, che con il proprio lavoro hanno contribuito alla crescita di Santa Margherita Ligure.

Ore 16:30 “Tre figure di donne della Divina Commedia: Francesca da Rimini, Pia de Tolomei e Beatrice”. Conferenza a cura di Antonio Luca Sorbello del Presidio del libro Santa Margherita Portofino.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Da giovedì 7 a domenica 10 marzo, al piano terra di Villa San Giacomo, sarà possibile visitare la mostra della pittrice genovese Mariuccia D’Auria.

“Il Bello delle Donne Liguri” è una manifestazione organizzata e ideata dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure, con l’obiettivo di promuovere la creatività femminile in tutte le sue forme, attraverso una curata e scelta esposizione di manufatti artigianali locali, tradizionali pizzi al tombolo e incontri culturali a tema. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria.

Per ulteriori informazioni si può telefonare allo 0185 205453 oppure al 335 7587776, oppure scrivere via mail a biblioteca@comunesml.it.