Ventiduesima edizione della rassegna “Tigullio a Teatro”, da martedì 16 a giovedì 18 agosto, promossa da Pino Petruzzelli, ideata e realizzata dal Teatro Ipotesi con il sostegno del Comune di Santa Margherita Ligure. Il coordinamento è di Paola Piacentini, responsabile tecnico Francesco Ziello, grafica Yoge, illustrazioni Patrizio Colotto.

Spettacoli in programma alle ore 21, nella suggestiva cornice di Villa Durazzo. L’ingresso per il pubblico è libero.

Si comincia martedì 16 agosto con una proposta decisamente brillante: il celebre Mauro Pirovano, dotato di straordinaria capacità mimica ed esponente di spicco del cunto genovese, è protagonista di “Bacci Musso u cunta l’Inferno”, una spassosa rilettura dialettale della cantica dantesca. Nato dall’estro di un autore come Pino Petruzzelli (anche regista dello spettacolo) Bacci Musso è un narratore da osteria, un aedo del nuovo millennio che seduto al suo tavolino, con l’immancabile bottiglione di vino, rivive in prima persona insieme al pubblico le grandi pagine letterarie dell’umanità, talvolta reinventandole in chiave brillante e rivitalizzando alcuni personaggi un po’ ingessati. Dopo gli esilaranti episodi shakespeariani riguardanti Romeo e Giulietta e Amleto, la discesa fra i dannati in compagnia del caro Bacci promette risate a volontà, condite da riflessioni sui nostri giorni.

La sera seguente, mercoledì 17 agosto, va in scena “Trame di terra e di mare” con Daniela Ardini, Pierluigi Cominotto e Pino Petruzzelli, che danno vita ad un salotto letterario sotto un soffitto affrescato di stelle, una chiacchierata fatta di citazioni e aneddoti, che ha come punto di partenza la storia della Liguria e che percorre un itinerario di classici legato al mare e all’entroterra, tracciato da Ardini e Petruzzelli. In questi cammini e in queste rotte incontreremo le parole e la sensibilità di grandi scrittori come Omero, Hesse, Rigoni Stern, Dante, Thoreau, Caproni, D’Annunzio e Verga, unite ai volti di persone semplici che nel silenzio delle loro esistenze hanno saputo, attraverso piccoli gesti, creare vita.

Infine, giovedì 18 agosto la rassegna si chiude con un evento collaterale, lasciando spazio al Teatro Ragazzi, come buon auspicio per le future generazioni: in scena “Jim e il pirata”, di e con Flavio Pantheghini per la regia dello stesso Panteghini, coadiuvato da Albino Bignamini. Lo spettacolo, liberamente tratto da “L’isola del tesoro” di Stevenson è stato segnalato dal Premio Nazionale Teatro per Ragazzi – Emanuele Luzzati – Città di Santa Margherita Ligure e realizzato grazie alla Biblioteca Civica A. e A. Vago di Santa Margherita Ligure. È un’avventura che racconta di mare e di vento, di gioia e di paura, di coraggio e risate. Il viaggio di Jim alla ricerca del tesoro diventa il viaggio di un ragazzo che parte bambino e tornerà uomo. Jim e il pirata è adatto anche a bambini dai sei anni di età in su.

Lo spettacolo di giovedì 18 agosto si terrà, sempre alle ore 21, all’auditorium delle scuole medie “Vittorio G. Rossi” di via Generale Liuzzi, a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

L’organizzazione garantisce lo svolgimento degli spettacoli nel totale rispetto delle norme in corso. Per ulteriori informazioni: www.livesanta.it, www.teatroipotesi.org o pagina Facebook di Pino Petruzzelli.

Sino alla fine di agosto la Biblioteca Civica “Achille e Amalia Vago” di Santa Margherita Ligure dedica una mostra libraria agli autori degli spettacoli di “Tigullio a Teatro”, i cui libri verranno presentati anche sulle rubriche social curate dalla stessa Biblioteca.