In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, alla biblioteca civica “A. e A. Vago” di Santa Margherita Ligure è stata allestita, a cura del personale della biblioteca, la mostra internazionale #congliocchideibambini, un progetto della mediatrice letteraria Carmen Plaza e della scrittrice Stella Nosella.

La mostra nasce in un periodo storico difficile e dimostra come il mondo dell’illustrazione per l’infanzia sia una bellissima rete fatta solidarietà e connessioni. Il progetto è costituito da una mostra principale internazionale e da diversi progetti che si diramano in altre mostre satellite, come “il Tempo 24×24” e “Un Natale per Tutti” che saranno allestite successivamente.

Le mostre del progetto sono state già ospiti della Fiera Internazionale del Libro di Lima e Lima Lee, tramite l’Istituto italiano di Cultura di Lima in Perù. La direzione artistica del progetto è curata da Carmen Plaza.

La mostra è un fantastico viaggio in Italia attraverso le sue 20 regioni e viene rappresentata da 20 illustratori; ciascuno di essi ha rappresentato la propria regione, guardandola #congliocchideibambini. Il viaggio continua poi con altre 14 tavole illustrate che rappresentano 14 stati del mondo: Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Cuba, Ecuador, Giappone, India, Inghilterra, Messico, Perù, Slovenia, Spagna e Stati Uniti.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Casa Editrice l’Orto della Cultura, partner di importanti progetti istituzionali relativi alla letteratura per l’infanzia, che si prestano alla didattica e formazione nelle scuole e biblioteche. La mostra è visitabile, da martedì 16 novembre a lunedì 28 febbraio, alla biblioteca civica “A. e A. Vago” in via Cervetti Vignolo 25 a Santa Margherita Ligure, nel seguente orario di apertura: tutte le mattine da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30; pomeriggio: lunedì e giovedì dalle ore 14 alle ore 18. Per le scolaresche è possibile prenotare visite guidate. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al 335 7587776. L’accesso in biblioteca è regolato dalle vigenti disposizioni per il contrasto al Covid-19.