Tornano a Santa Margherita Ligure le atmosfere della dolcevita, in occasione del terzo tributo a Carlo Riva, raduno di motoscafi d’epoca, in programma da venerdì 16 a domenica 18 luglio.

In occasione del raduno, il 3° a svolgersi nella nostra città dopo quelli del 2015 e del 2017, arriveranno nell’area di Calata del Porto, dal 15-16 luglio, per ripartire poi da domenica 18 luglio, diverse storiche imbarcazioni del prestigioso marchio, con i loro armatori ed equipaggi. Si tratterranno per un soggiorno con gite nel Tigullio, e per tutti sarà un vero spettacolo per gli occhi!

In questo contesto sono state organizzate le seguenti iniziative pubbliche:

Venerdì 16/7

Riva Society Incontra: Presentazione dei Modelli Iscritti

h 18.30 – Villaggio Ospitalità, Calata del Porto, Santa Margherita Ligure

I motoscafi iscritti  al «3° Tributo a Carlo Riva» saranno presentati in un evento pubblico, a cura degli organizzatori, che racconterà la storia del prestigioso marchio, ambasciatore del «made in Italy» e attore della «Dolcevita in Riviera, con interviste, indicazioni tecniche e curiosità. Intervento di L. Spaggiari e G. Morosini, rispettivamente Presidente e Socio del Riva Society Tigullio, e dell’arch. Piero Maria Gibellini, presidente del Riva Historical Society. I modelli iscritti saranno presentati nelle loro caratteristiche tecniche, ma anche ricordandone la singola storia ed aneddoti. Saranno fornite informazioni, ma anche curiosità sull’evoluzione tecnica dei modelli Riva, che hanno portato questi scafi ad emblema del Made in Italy nel mondo.

Spettacolo pirotecnico

h 23.30 – Specchio acqueo Grand Hotel Miramare, Santa Margherita Ligure

Spettacolo pirotecnico a cura degli organizzatori, per il «benvenuto» al Riva Society Club, primo «Club Riva» sul mare in Italia.

Sabato 17/7

Riva Society Incontra: i Riva e la Dolcevita nel Tigullio

h 18.30 – Villaggio Ospitalità, Calata del Porto, Santa Margherita Ligure

Dall’archivio storico del Grand Hotel Miramare, tanti momenti della dolcevita in Riviera degli anni ’50. Intervento di Andrea Fustinoni, noto imprenditore del territorio, proprietario dell’Archivio Storico del Grand Hotel Miramare e socio del Riva Society Tigullio. Presentazione delle belle foto in b/n scattate negli anni ‘50 agli ospiti del Grand Hotel Miramare, che ripropongono i tanti momenti della Dolcevita in Riviera. A seguire, incontro con Paolo Pendola e Ferdinando Zanoletti, rispettivamente direttori del Museo delle Tradizioni Marinare di Santa Margherita Ligure e del Museo della Barca Lariana (Lake Como International Museum of Vintage Boats) di Pianello del Lario (Como), che “racconteranno” i due Musei – di prossimo gemellaggio – gli obiettivi, le finalità, i contenuti ed i valori.

Domenica 18/7

Sfilata «Concorso Eleganza»

h 11.30 circa – Banchina S. Erasmo, Santa Margherita Ligure, a seguire, a Rapallo

Gli equipaggi dei motoscafi Riva sfileranno di fronte ad una giuria, con costumi o allestimenti barca ispirati al tema del concorso, quest’anno i «Riva nel cinema». Uno speaker intratterrà il pubblico presente, con interviste e aneddoti. Sfilata in mare degli scafi iscritti al tributo, per il “Concorso Eleganza”, quest’anno sul tema “Riva in the Movie”, un momento spettacolare per il pubblico presente sul lungomare, in Banchina S. Erasmo, a S. Margherita Ligure; speakeraggio del giornalista Sky Sandro Donato Grosso.

Per tutta la durata della manifestazione

Mostra diffusa «La Dolcevita in Riviera» nelle vetrine delle attività commerciali

Partendo dal Villaggio Ospitalità e nelle vetrine delle attività commerciali di Santa Margherita Ligure, sarà allestita una Mostra Fotografica Diffusa con i pannelli fotografici in bianco e nero delle belle immagini della «dolcevita sul mare» gentilmente concesse dall’Archivio Fotografico del Grand Hotel Miramare. Un ulteriore momento per ricreare in Santa Margherita Ligure la splendida atmosfera delle grandi vacanze in Riviera.