In occasione della “Giornata del ricordo per le Vittime delle Foibe e dell’Esodo Giuliano Dalmata”, domenica 12 febbraio, alle ore 11:00, a Santa Margherita Ligure, si terrà, ai Giardini Vittime delle Foibe, una cerimonia di commemorazione a cura del comitato “In onore dei Martiri delle Foibe”, in collaborazione con la sezione ligure dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure. Previsti interventi del Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni e di un esponente dell’Associazione esuli istriani, fiumani e dalmati.
Nel corso della cerimonia, alla presenza delle autorità civili e militari della città, verrà deposta una corona di alloro in onore ai caduti e interverrà, in qualità di oratore, il signor Fabio Nardi del comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Come ebbe a dire il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Le Foibe furono una sciagura nazionale alla quale i contemporanei non attribuirono, per superficialità o per calcolo, il dovuto rilievo. Questa penosa circostanza pesò ancor di più sulle spalle dei profughi”.
Con la celebrazione della Giornata del Ricordo, è nostro compito dare testimonianza di quei tragici avvenimenti, non per spirito di rivincita o di recriminazione, ma affinché simili mostruosità non debbano mai più ripetersi. Oggi è più che mai importante ricordare, per far capire anche alle giovani generazioni l’importanza di valori quali Pace, Libertà e Democrazia.
Fonte foto: Wikipedia