Domenica 23 febbraio si inaugura il ciclo dedicato agli “Aperitivi con la Scienza” promosso a Santa Margherita Ligure da Outdoor Portofino

Al via gli “Aperitivi con la Scienza”, rassegna di incontri con ricercatori e scienziati, appassionati del mondo outdoor, professionisti impegnati in attività di tutela ambientale. Una volta al mese Outdoor Portofino ospita esperti che condividono le loro esperienze e il loro sapere.

Primo appuntamento domenica 23 febbraio alle 17.30 con Alessandro Benedetti (ricercatore CNR) che parlerà di mareggiate in Liguria.

Gli incontri si svolgono presso l’HUB di Santa Margherita in via Maragliano 41.

«La mareggiata la percepisci ancor prima di vederla, è nel tonfo sordo delle onde sulla costa, nell’aria impregnata di salsedine, nell’elettricità che pervade ogni cosa. Quando poi te la trovi di fronte ne resti stregato». A parlare è Alessandro Benedetti, il primo a trattare il tema del moto ondoso nel Mar Mediterraneo, autore del libro Wave Watching: lo spettacolo delle mareggiate in Liguria.

Il 23 febbraio sarà ospite di Outdoor Portofino per parlare dei suoi studi e ricerche in tema di mareggiate. Ricercatore del CNR e appassionato conoscitore delle mareggiate liguri, Alessandro Benedetti illustrerà il contesto geografico e meteomarino del fenomeno in Liguria. Parlerà anche delle mareggiate storiche, dei cambiamenti climatici e dei migliori siti dove effettuare il Wave Watching. Le sue spettacolari immagini faranno da filo conduttore all’incontro presso l’HUB di Santa Margherita in Via Maragliano 41.

A concludere l’incontro un aperitivo offerto da Outdoor Portofino.

E’ gradita la conferma: info@outdoorportofino.com – (+39) 334 3290804

Il prossimo appuntamento con gli Aperitivi con la Scienza è il 27 marzo alle 19.30. Sayonara, non tonno più….(ma così non è stato), si parla di tonno rosso con Simone Bava (direttore dell’Area Marina Protetta di Bergeggi) e il Prof. Cattaneo Vietti (Università di Genova).

Biografia Alessandro Benedetti

Alessandro Benedetti, laureato in Scienze Ambientali, è ricercatore presso l’Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l’Energia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ICMATE-CNR). Dal 2004 è responsabile della stazione marina sperimentale MARECO dell’omonimo Istituto, sita a Bonassola (SP), dove svolge ricerca nel campo della Sul tema delle mareggiate liguri, svolge attività divulgativa dal 2008, contando al suo attivo numerose conferenze, uscite sul territorio, articoli su quotidiani e web. E’ autore con Stefano Gallino e Luca Onorato del volume ‘Wave watching: lo spettacolo delle mareggiate in Liguria’, ed. Hoepli 2011 e 2016.