E il Castello si tinge di blu

02 – Aprile – 2015

Il Comune di Santa Margherita Ligure aderirà all’ottava edizione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo in programma il prossimo 2 aprile.

Blu è il colore identificativo della giornata scelto dall’ONU: ogni anno, il 2 aprile, vengono illuminati di questo colore i principali monumenti in ogni parte del mondo. Santa Margherita Ligure ha scelto il suo Castello cinquecentesco. Inoltre dal balcone del palazzo del Municipio sventolerà la bandiera dell’Unicef.

Una giornata di sensibilizzazione promossa dall’Onu, destinata non esclusivamente a favorire comprensione ma piuttosto a generare azioni per un mondo più inclusivo.

L’autismo è, infatti, una disabilità che colpisce milioni di persone, ma della quale, a fronte dei pur numerosi studi, non è stata ancora accertata l’origine. Diverse sono le sue tipologie: non è un caso che a tal proposito si parli di ASD, Disturbi dello spettro autistico, proprio a indicare la vasta gamma di differenziazioni di questa condizione.

In Italia sono decine di migliaia le famiglie con ragazzi affetti da autismo, una disabilità che si manifesta con problemi di comunicazione verbale e non verbale, con comportamenti stereotipati e ripetitivi, con alterazioni nell’interazione sociale.