Nasce ElectroSea la manifestazione dedicata alla nautica e alla mobilità sostenibile, che affianca la tradizionale Tecnoservizi Conference di primavera che da alcuni anni si tiene a Santa Margherita Ligure.
Nella meravigliosa cornice architettonica di Villa Durazzo e del porto turistico della rinnovata cittadina Ligure si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2017 ElectroSea. Organizzata da un accordo fra tre aziende (HYTEM SRL, GMC Solutions SRL e Tecnoservizi SRL), la manifestazione, unica nel suo genere in Italia è una Mostra Convegno avente come finalità il raggruppamento di aziende, operatori, università ed istituzioni che si occupano di componenti e prodotti finiti nonché di tematiche legate alla mobilità sostenibile Marina e Terrestre con particolare attenzione ai temi obiettivo “2020” e “Bolkenstein”.

L’evento che nella sua prima edizione a SML si svolgerà in concomitanza con altri importanti eventi della cittadina stessa, si svolgerà in 3 siti di Santa Margherita Ligure a poca distanza l’uno dall’altro :

Il primo è stato identificato in una tensostruttura resa disponibile dal Comune di SML nella parte estrema di Banchina S. ERASMO in prossimità del distributore di carburanti e di una Area scoperta Il secondo è il Castello di Santa Margherita Ligure, Il terzo sito è la Banchina in prossimità del Castello dove verranno ormeggiate alcune barche a propulsione elettrica.

L’agenda dei seminari e dei convegni è particolarmente densa di eventi. Sottolineiamo la presenza di una conferenza stampa internazionale ove verranno rilasciati diversi annunci dalle autorità e aziende presenti ,e di una tavola rotonda su un progetto locale di mobilità sostenibile in aree di particolare pregio paesaggistico e delicato ecosistema che si svolgerà sulla magnifica terrazza del castellino stesso.

Congresso -tavola rotonda su progetto ElectroSea per una viabilità ed una navigazione sostenibile verso “obiettivo 2020”. Alla conferenza sono stati invitati a partecipare Regione Liguria, Comune di SML, Comune di Portofino, Comune di Rapallo e Comune di Genova (Città metropolitana), Il Presidente della Area marina Protetta e vari giornalisti (che saranno invitati ad rivolgere delle domande alla fine complessiva delle varie presentazioni).

Temi trattati : Mobilità ecocompatibile in aree protette (nautica da diporto, biciclette elettriche, auto elettriche) . Attività per la difesa delle aree demaniali e relazioni sulle problematiche inerenti direttiva “Bolkestein” Presentazione del Progetto ElectroSea e di tutte le ultime innovazioni tecnologiche piu recenti. Premio per restauro di imbarcazione storica e più antica dotata di propulsione ausiliaria elettrica. Presentazione del Premio ECO Design per nautica da diporto sostenibile2018 Memorial Maria Grazia Zecchi (in collaborazione con Associazione Plana Milano). Consegna del primo allestimento di propulsione elettrica su imbarcazione studi e ricerche del dipartimento DISTAV università di Genova ad Area Marina Portofino.