“Estate con le stelle” a Villa Durazzo lunedì 17, giovedì 20 e lunedì 24 agosto

Torna, anche quest’anno, la rassegna “Estate con le stelle”, evento organizzato dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure, in collaborazione con l’Associazione Culturale Kòres di Torino.

Tre gli incontri in programma: lunedì 17, giovedì 20 e lunedì 24 agosto, sempre a partire dalle ore 18, sotto la tensostruttura di Villa Durazzo, tutti ad ingresso libero per il pubblico sino ad esaurimento posti.

Si comincia lunedì 17 con Alba Zanini, Enrica Melossi ed Erica Giacosa che parleranno di: “Il linguaggio per descrivere il cosmo da Leonardo a Italo Calvino”.

Segue giovedì 20 agosto “A caccia di neutrini, le particelle più sfuggenti dell’universo”, con Laura Patrizii, ricercatrice di fisica nucleare presso INFN Bologna.

Conclude la serie, lunedì 24 agosto, un appuntamento a metà fra teatro e cultura scientifica, grazie al “Monologo quantistico”, di e con Gabriella Greyson.

Rivolta al vasto pubblico di residenti e turisti, la serie di incontri unisce rigore scientifico e autorevolezza dei protagonisti alla capacità di essere piacevoli e divulgativi, interessanti e comprensibili. Il nome della rassegna richiama i temi prevalentemente astronomici trattati, ma fa anche riferimento ai luoghi in cui la manifestazione si svolge, sotto il cielo del Golfo del Tigullio.

I protagonisti

Enrica Melossi è stata responsabile dell’Ufficio iconografici per Einaudi e successivamente per Mondadori-Electa. Ha progettato collane e libri d’arte. Attualmente è editor at large per Mondadori Electa

Alba Zanini svolge attività di ricerca per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nel campo della dosimetria delle radiazioni ionizzanti in campo medico, ambientale e spaziale. È presidente dell’Associazione Culturale Kòres, che promuove la diffusione della cultura scientifica e artistica.

Erica Giacosa, esperta di editoria, lavora al Giralibro, un’iniziativa dell’Associazione per la lettura Giovanni Enriques realizzata con i Patrocini del Ministero della Pubblica Istruzione e dell’Associazione Italiana Editori.

Laura Patrizii è ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Bologna, esperta di livello internazionale nella fisica dei neutrini e responsabile di importanti esperimenti presso i Laboratori del Gran Sasso e al CERN di Ginevra.

Gabriella Greyson è giornalista, attrice e scrittrice, appassionata di scienza e attenta alla divulgazione scientifica. È laureata in Fisica nucleare.