Giovedì 8 agosto a Santa margherita Ligure, nella splendida cornice di Villa Durazzo, iniziano i tanto attesi incontri della Rassegna culturale “Estate con le stelle” a cura dell’Associazione Culturale Kóres,  promossi e realizzati in collaborazione con i Servizi bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure.
Programma:

COSMOLOGIA DEL POETA: una stella fuori di galassia è il titolo del primo incontro con lo scultore Gioni David Parra, in programma alle ore 18:00. Intervengono Alba Zanini, fisico nucleare INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare) e Enrica Melossi, editor.

I prossimi incontri si terranno sempre alle ore 18:00 a Villa Durazzo con il seguente calendario:

12 agosto

DESTINAZIONE MARTE: Il sogno di conquistare il pianeta rosso nasce da lontano – Incontro con Patrizia Caraveo, astrofisica INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) di Milano.

13 agosto

ALLA FINE DEL MONDO PER CAPIRE LE ORIGINI DELL’UNIVERSO: a caccia del primo segnale emesso dopo il Big Bang
– Incontro a cura di Paolo De Bernardis e Silvia Madi dell’Università La Sapienza di Roma.

14 agosto
LA SCIENZA AL FEMMINILE UN LUNGO VIAGGIO – Incontro con Gabriella Bernardi, astrofisica e giornalista scientifica.

28 agosto

GUGLIELMO MARCONI: le onde radio dal Tigullio all’America – Incontro a cura di Angelo Sardi dell’INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Meteorologica) di Torino e Andrea Ferrero, Presidente A.I.R.E.

29 agosto

DALLA MENTE AL CIELO, ANDATA E RITORNO. Incursioni di immagini, menti e pensieri che uniscono il cervello e il cosmo,  con molta bellezza – Incontro con Gabriella Piroli, editrice della rivista Prometeo, Patrizia Caraveo, astrofisica INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) Milano, Riccardo Manzotti, ordinario di filosofia teoretica all’Università IULM di Milano.
Ingresso libero