Festa di N.S. della Rosa

Con la messa di lunedì 15 maggio, ha inizio nella Parrocchia di S. Margherita, a S. Margherita Ligure, la preparazione alla Solennità di SANTA MARIA DELLA ROSA, contitolare della Basilica-Santuario che sorge in Piazza Caprera e Patrona della Comunità Parrocchiale.

Ogni sera in Basilica alle 17,30 c’è la Recita del Santo Rosario e alle ore 18 il Parroco, don Gian Emanuele Muratore, presiede la Santa Messa. Quest’anno la predicazione ha per tema “Essere COMUNITÀ come MARIA” e in particolare si rifletterà su come si può imitare la Beata Vergine per “USCIRE, ANNUNCIARE Gesù, ABITARE il mondo e le circostanze della vita, EDUCARE sé stessi e i fratelli ed infine TRASFIGURARE”.

Sabato 20 maggio alle ore 16,30 in Basilica verrà posta sull’Arca Processionale la statua della Madonna della Rosa, con l’omaggio floreale dei bambini della comunità. Alle ore 18 la Santa Messa sarà presieduta da mons. Giorgio Battifora, sacerdote sammargheritese già missionario in Brasile per molti anni.

Domenica 21 maggio, alle ore 11,30 in Basilica viene celebrata la Santa Messa Solenne, con la Benedizione delle Rose, che poi saranno donate alle autorità presenti, in rappresentanza di tutti gli abitanti della città.

Sempre domenica, alle ore 17 in Basilica il Canto del Vespro sarà presieduto dal Vescovo di Chivari, mons. Alberto Tanasini; al termine si snoderà per le vie della città la Solenne Processione, con la partecipazione delle Confraternite e della Filarmonica Cristoforo Colombo.

Il 21 maggio Piazza Caprera sarà festosamente invasa dalle bancarelle della tradizionale fiera.

Lunedì 22 maggio alle ore 17 verrà celebrata per tutti i malati la Santa Messa in Basilica con il Sacramento dell’Unzioni degli Infermi.

La statua lignea della Madonna della Rosa rimarrà esposta sull’arca processionale fino a lunedì 29 maggio, quando alle ore 18 sarà celebrata la Santa Messa in suffragio dei defunti del Comitato Festeggiamenti e della Comunità Parrocchiale.