Forze dell’Ordine:
report 2021 Santa Margherita Ligure

Bilancio delle attività della Guardia di Finanza,
tenenza di Rapallo

Nel corso del 2021 la Tenenza della Guardia di Finanza di Rapallo ha eseguito molti controlli per assicurare il rispetto delle misure di contenimento della pandemia, nonché diversi interventi ispettivi per prevenire le infiltrazioni della criminalità economica e organizzata nel tessuto economico e sociale. Ha eseguito interventi mirati e selettivi, fondati su l’incrocio delle banche dati fiscali e di polizia, sul controllo economico del territorio e sulle risultanze delle indagini di polizia giudiziaria e valutaria, nei confronti dei contribuenti ad elevata pericolosità fiscale e, in particolare, verso coloro che pongono in essere condotte fraudolente e illeciti a carattere internazionale.

Dette attività sono state eseguite percorrendo la strategia adottata dal Corpo dall’inizio della pandemia per arginare i più gravi e diffusi fenomeni di illegalità tributaria e tutelare l’economia legale dall’illecita concorrenza dei frodatori del fisco e dei grandi evasori.

Nella lotta all’evasione, va annoverato tra l’altro un evasore totale, ossia un esercente attività d’impresa completamente sconosciuto all’Amministrazione finanziaria per il quale sono stati contestati 1.026.000,00 euro di imposte dirette non dichiarate, 29.000,00 euro di iva dovuta, 70.000,00 euro di iva non versata e 11.000,00 euro di irap dovuta.

Sono stati confiscati beni immobili, a seguito di reiterate violazioni di carattere fiscale ai fini delle imposte dirette e dell’IVA, per un valore di 664.000 euro, consistenti in una villa di 348 mq di due magazzini di 43 mq e di un terreno agricolo di 12 are.

Scoperto un caso di un cittadino italiano, residente all’estero, che con una serie di artifici tentava di nascondere al fisco italiano redditi di fabbricati pari a 758.000,00 euro.

Sono stati effettuati servizi volti al contrasto della contraffazione e all’abusivismo commerciale dove venivano individuati dei soggetti italiani che risultavano gestire, mediante web attraverso il Social Network Facebook, il commercio illegale di orologi di lusso con marchio di fabbrica contraffatto (Rolex, Breitling, Maserati, Omega, Emporio Armani, Louis Vuitton, Gucci, Diesel, D&G). Entrambi i soggetti venivano segnalati alla competente A.G.

Nel contrasto degli illeciti doganali sono stati eseguiti numerosi controlli e ispezioni su navi da crociera che hanno ormeggiato nello specchio di acque antistanti Portofino.

Nel corso del 2021 inoltre è stata  dedicata una particolare attenzione agli illeciti in materia di spesa pubblica e a tutte le condotte che, mettendo a rischio la legalità e la trasparenza che devono connotare l’azione della Pubblica amministrazione, pregiudicano la corretta allocazione delle risorse, favorendo sprechi, truffe, malversazioni e indebite percezioni, a tutela dei principali flussi di spesa, da quella sanitaria alle erogazioni a carico del sistema previdenziale e degli enti locali.

Sono stati eseguiti moltissimi controlli volti a garantire la salute e la sicurezza pubblica con particolare riguardo ai controlli del rispetto della normativa a tutela della diffusione della pandemia Covid-19 e ai controlli amministrativi, effettuati nelle zone della movida estiva, finalizzati a limitare l’uso di alcool e di sostanze stupefacenti, quest’ultimi anche con l’ausilio di cani antidroga. Detti controlli sono stati eseguiti interagendo anche con altre forze di polizia al fine di garantire sia la continuità del servizio nel tempo sia per ottimizzare le risorse del personale di polizia a disposizione nel proprio territorio di competenza.