Ecco il programma dell’edizione 2022 di “Estate con le Stelle”, rassegna a cura dell’Associazione Culturale Kòres e organizzata dai Servizi bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure.

Incontri previsti nella tensostruttura di Villa Durazzo alle ore 18:00.

Giovedì 11 agosto conferenza su “L’astronomia non è solo luce. Nuovi messaggeri aprono nuove finestre sul Cosmo” con una relatrice d’eccezione come Patrizia Caraveo, astrofisica dell’Inaf di Milano.

Patrizia Caraveo si è laureata in Fisica all’Università di Milano nel 1977. Dopo un periodo all’estero, è approdata all’Istituto di Fisica Cosmica del Cnr di Milano, poi confluito nell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). Dal 2002 è Dirigente di Ricerca ed è attualmente Direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano.

Ha collaborato a diverse missioni spaziali internazionali dedicate all’astrofisica delle alte energie a cominciare dalla missione europea COS-B. Attualmente è coinvolta nella missione europea Integral, nella missione della Nasa Swift, nella missione italiana Agile e nella missione Nasa Fermi, tutte in orbita e pienamente operative. Rappresenta Inaf nella collaborazione internazionale per la progettazione, costruzione e gestione del Cherenkov Telescope Array (Cta).

Il suo campo d’interesse principale è il comportamento delle stelle di neutroni alle diverse lunghezze d’onda. È stata tra i primi a capire il ruolo fondamentale delle stelle di neutroni nell’astrofisica delle alte energie. In anni di sforzi volti all’identificazione della sorgente Geminga, riconosciuta come la prima pulsar senza emissione radio, ha messo a punto una strategia multilunghezze d’onda per l’identificazione delle sorgenti gamma galattiche.

Per i contributi dati alla comprensione dell’emissione di alta energia delle stelle di neutroni, nel 2009 è stata insignita del Premio Nazionale Presidente della Repubblica. Come membro delle collaborazioni Swift, Fermi ed Agile ha condiviso con i colleghi il Premio Bruno Rossi della American Astronomical Society nel 2007, 2011 e 2012.

Nel 2014 Women in Aerospace Europe le ha conferito l’Outstanding Achievement Award. Fa parte della lista degli Highly Cited Researchers 2014 compilata da Thomson Reuters.
È autrice di diversi libri di divulgazione scientifica https://www.mondadoristore.it/libri/Patrizia-Caraveo/aut03038272/

Martedì 16 agosto presentazione del libro di divulgazione scientifica per ragazzi di Paolo Fizzarotti e Giovanni Mucci dal titolo “Eroi interstellari. Storia, ritratti e curiosità sulla conquista dello spazio”. Casa Editrice L’Orto della Cultura. Conduce l’incontro il giornalista Antonio Lo Campo.

Martedì 23 agosto conferenza su “Pianeti, nebule e gattopardi. L’Astronomia ai tempi del Principe Fabrizio Tomasi di Lampedusa” di Alba Zanini, fisico nucleare Infn Torino e di Enrica Melossi, editor.

Mercoledì 31 agosto conferenza su “La missione spaziale jem-euso. A caccia di raggi cosmici, onde gravitazionali, detriti spaziali” di Marta Bianciotto, astrofisica Infn Torino.

Giovedì 1° settembre “La missione su Marte”, conferenza di Antonietta Perino, Thales Alenia.

Sabato 27 agosto conferenza su “Le immagini del James Webb Telescope. Esplorare le origini per capire l’evoluzione e la fine del nostro universo”. Alba Zanini, fisico nucleare Infn Torino, dialoga con don Federico Pichetto, a San Michele di Pagana, sul sagrato della chiesa parrocchiale alle ore 21:30.

Sabato 3 settembre incontro con l’autore Giorgio Ficara e presentazione del suo volume “Riviera” (Edizioni Archinto), a Portofino, Castello Brown alle ore 18:00.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero sino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0185 205453.