Ecco il programma previsto giovedì 25 aprile, a Santa Margherita Ligure, per le celebrazioni legate al 79esimo anniversario della Liberazione.
Ore 8:00 Deposizione di fiori sulla tomba del Partigiano Silvio Solimano “Berto” e dei Martiri del Turchino nel cimitero urbano; deposizione di una corona sulla lapidi ai Caduti presso la chiesa di Nozarego; deposizione di fiori sulla lapide di Zanella al Parco del Flauto Magico di corso Rainusso.
Ore 8:40 Deposizione di fiori sulla tomba del Partigiano Simone Stefani nel cimitero di San Lorenzo della Costa e al cippo commemorativo in località Violara. Deposizione di una corona al monumento ai Caduti sempre nella frazione di San Lorenzo della Costa.
Ore 9:05 Deposizione di una corona sulla lapide ai Caduti presso la chiesa di San Siro.
Ore 9:20 Raduno in piazza Mazzini delle Autorità Civili e Militari, dell’A.N.P.I., dei Reduci, delle Associazioni Combattentistiche, dei Mutilati e degli Invalidi, delle Famiglie dei Caduti, del Nastro Azzurro, della Banda Cittadina, delle Scolaresche, delle Associazioni Cittadine e della Popolazione..
Ore 9:30 Corteo per la deposizione di una corona al Parco della Rimembranza in via Martiri del Turchino e di un mazzo di fiori alla lapide dei Civili periti a causa dei bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, a seguire deposizione di una corona al Monumento ai Caduti di corso Marconi.
Ore 10:30 Celebrazione della messa nella Basilica Arcipresbiteriale di piazza Caprera, in suffragio ai Caduti.
Ore 11:15 In largo Amendola (in caso di maltempo nell’atrio del palazzo comunale) intervento di Cesare Vagge, dottorando in Storia Europea Moderna presso Merton College – Università di Oxford.