Il pianoforte del Maestro Giacomo Loprieno e l’Eso Quartet per il quarto appuntamento con #livesanta on air

È previsto per giovedì 15 aprile, a partire come sempre dalle ore 21, il quarto appuntamento con #livesanta on air, rassegna di spettacoli offerti dal Comune di Santa Margherita Ligure, che si possono seguire direttamente on line, attraverso i canali Facebook e Youtube del Comune di Santa Margherita Ligure.

In programma, per l’occasione, la performance del quartetto d’archi Eso Quartet che, accompagnato dal pianoforte del Maestro Giacomo Loprieno, si esibisce a Villa Durazzo e in Piazza del Sole.

Nel video, che ha una durata di quindici minuti, sono protagonisti Attila Simon e Matteo Rovinalti ai violini, Elena Tonelli alla viola e Larisa Vieru al violoncello, oltre, naturalmente, al Maestro Giacomo Loprieno al pianoforte.

Il gruppo, che racchiude le prime parti dell’Ensemble Symphony Orchestra che si è esibita tante volte a Santa Margherita Ligure gli scorsi anni, è una delle formazioni più conosciute nel panorama artistico nazionale, grazie ai molti progetti cui ha partecipato e agli artisti di fama internazionale con cui ha collaborato.

Si è esibita nei più importanti teatri italiani ed europei grazie alla versatilità ed all’attenzione che ha per ogni tipo di genere musicale, con un repertorio che spazia dalle arie d’opera più conosciute alle colonne sonore di film di fama mondiale. Il Maestro Loprieno, nel corso degli anni, ha organizzato diversi eventi a Santa Margherita Ligure, tra cui il tradizionale Concerto di Capodanno.

Grazie, infatti, al coinvolgimento in molti progetti al fianco di solisti del jazz, del pop e del gospel dimostra una straordinaria conoscenza dei linguaggi e delle strutture diverse da quelle dei classici, oltre a una notevole esperienza nel live amplificato.

Vanta oltre seicento concerti in sette anni di attività in Italia, Svizzera, Germania, Spagna, Olanda, Francia, Austria, Regno Unito e Belgio.

Collaborazioni italiane: Francesco Renga, Morgan, Stefano Bollani, Enrico Rava, Paolo Silvestri, Rossana Casale, Maurizio Giammarco, Maurizio Colonna, Renato Serio, Giovanni Allevi, Enzo Favata, Ron, Mimmo Locasciulli, Mario Biondi, Mauro Ermanno Giovanardi, Renato Zero, PFM, Francesco De Gregori, Pooh, Giorgio Panariello, Baustelle, Riccardo Cocciante, Franco Battiato, Cristiano De André, Simona Molinari, Chiara Galiazzo, L’aura. Collaborazioni internazionali: Sting, Kylie Minogue, Robbie Williams, Nile Rodgers e gli Chic, Andrea Bocelli, Richard Galliano, Sam Smith, Luis Bacalov, Giorgio Moroder.

Per il programma completo di #livesanta on air, cartellone di spettacoli in streaming organizzati dal Comune di Santa Margherita Ligure, promossi per dare un sostegno a uno dei settori, quello artistico-culturale, tra i più colpiti dall’emergenza sanitaria, si può cliccare qui.