Prosegue l’edizione 2021 del Santa Festival. Giovedì 29 luglio, alle ore 21.30, a Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, l’associazione Musicamica presenta il recital di pianoforte di Ai Watanabe, vincitrice del concorso internazionale pianistico di Albenga, che propone musiche di Mozart, Liszt, Busoni, Ravel.

Santa Festival, alla XIV edizione, è organizzato in collaborazione con il Comune di Santa Margherita Ligure nell’ambito dei Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale, con direzione artistica di Giovanna Savino. L’ingresso è a offerta libera a favore di Associazione Musicamica. Obbligatoria la prenotazione, telefonando allo 0185 205449  oppure al 339 6531632 ed è obbligatorio anche l’uso della mascherina. All’interno del parco di Villa Durazzo verranno garantite le norme di sicurezza previste  per legge a causa del Covid-19.

La pianista Ai Watanabe, nata in Giappone, dal 2001 ha studiato il pianoforte sotto la guida di Etsko Tazaki presso la Scuola Superiore e l’Università di Musica “Toho” a Tokyo, seguendo il corso di diploma solistico. Dopo il successo di pubblico che ha accolto le sue esecuzioni del concerto n. 1 di Liszt alla Sumida Triphony Hall (Tokyo) e del concerto n. 2 di Brahms alla Izumi Hall (Osaka), si sta affermando anche in Europa. Nel 2009 ha vinto il premio Via Vittoria che le ha permesso di perfezionarsi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. È successivamente ritornata in Italia nel 2011 per proseguire gli studi con Francesco Martucci. Nel marzo 2016 ha conseguito la laurea in pianoforte ad indirizzo solistico-concertistico (Master di II livello) sotto la guida di Giovanni Bellucci, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Ha frequentato con particolare assiduità vari repertori, da D. Scarlatti a G. Ligeti. Collaborando anche con numerosi strumentisti di musica da camera ivi incluse ampie formazioni, il Quintetto di R. Schumann, i Quartetti di J. Brahms e la Sonata per due pianoforti e percussioni di B. Bartòk. Nel 2018 in Francia ha eseguito il Primo Libro completo dei Preludi di C. Debussy al Festival “Rencontres Musicales Internationales” di Modane. Ha vinto il primo premio assoluto della 32° Concorso Pianistico Città di Albenga. È risultata vincitrice della 4^ Selezione Giovani Musicisti dell’Accademia musicale Praeneste (Roma), e il secondo premio al 1° Liszt International Music Competition tenutosi presso l’Accademia d’Ungheria (Roma).

Si è esibita come solista, in importanti sale sia in Italia che all’estero tra cui: Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia, Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra, Palazzo Borghese, Villa Lante, Accademia di Danimarca, Sala Riario Episcopio (Roma), Accademia di Brera, Università Popolare, Sala Accademica del Conservatorio Giuseppe Verdi (Milano), l’Oratorio di San Filippo (Torino), Teatro Ponchielli (Cremona), Teatro Garibaldi (Santa Maria Capua Vetere), Teatro Auditorium “Leo De Berardinis” (Vallo della Lucania), Palazzo De Nobili (Catanzaro), Auditorium San Carlo di Palazzo Oddo (Albenga), Sala Colonna dell’Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran (Altidona), Salle de Fêtê (Modane, in Francia).