Lega Navale Italiana di Santa Margherita Ligure

La Sezione di Santa Margherita Ligure della Lega Navale Italiana, nata nel 1907, con sede sulla Calata del Porto 21, nella Casa del Mare, ha come vocazione la promozione e la diffusione della cultura e dell’amore per il mare.
A disposizione del sodalizio due basi nautiche, una in via Garibaldi, dove ha sede la scuola di vela, l’altra in via Milite Ignoto, con annessa spiaggia, adibita a luogo di ritrovo e balneazione per i soci. Dispone, inoltre, di 64 ormeggi nel porto di Santa Margherita Ligure, una piattaforma d’imbarco ed un gazebo in banchina usodimare, nonché di alcuni posti a secco sulla spiaggia di Ghiaia.
Il consiglio direttivo è composto da Marco Mazzucchelli (presidente), Laura D’Alì (vicepresidente), Maria Grazia Bollini (segretaria), Flavio Friburgo (tesoriere), Giorgio Roccatagliata (consigliere con delega agli sport) e Enrico Bollero (consigliere con delega alla promozione sociale).
Il Collegio dei Revisori dei conti è composto da Enrico Verri (presidente), Giovanni Perini (revisore) e Lorenzo Bacigalupo (revisore). Il Collegio dei Probiviri è invece formato da Luciano Cattaruzza (presidente), Pasquale Tonani (proboviro) e Paolo Grande (proboviro).
La Lni di Santa Margherita Ligure svolge una lunga serie di attività, spaziando tra diversi ambiti e settori.


Per la didattica, i corsi di vela per bambini e ragazzi dai sei anni in su, per derive Classe Optimist – RS Feva – Laser e Laser Vago, tenuti da istruttori FIV di 1º e 2º livello.
La velascuola in collaborazione con le scuole cittadine, gratuita, per avvicinare gli alunni alla pratica della vela e coltivare in loro l’amore per il mare. Al di là del periodo in cui si possano svolgere o meno i corsi, a causa delle diverse problematiche, rimane comunque un caposaldo dell’attività.
La promozione dello sport della vela nelle scuole cittadine è da sempre un punto di forza dell’associazione.
Avviato da tempo, e con profitto, l’abbattimento delle barriere architettoniche: i servizi igienici sono infatti fruibili anche alle persone diversamente abili ed è inoltre a disposizione una gruetta che consente di far salire i disabili a bordo dell’imbarcazione.
La Lni di Santa Margherita Ligure promuove anche corsi per il conseguimento della patente nautica entro e oltre le dodici miglia dalla costa, a motore e vela, in collaborazione con l’Istituto Nautico di Camogli.
Le lezioni sono tenute dai docenti dello stesso istituto.
In ambito culturale vengono organizzate, in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure, conferenze a soggetto nautico, presso il salone della Casa del Mare Nel settore prettamente sportivo: attività velica agonistica per classi Optimist e Laser con allenamenti e partecipazione alle regate, organizzazione di regate classe Optimist, Dinghy e D-one e, quale componente del Comitato Società Veliche del Tigullio, di campionati riservati a imbarcazioni d’altura.
La sezione sammargheritese della Lni collabora inoltre per fornire il supporto logistico in occasione di gare podistiche locali e del cimento invernale, mentre nel campo della nautica sociale concede, ai soci che si siano distinti nell’attività della sezione, ormeggi nel porto di Santa Margherita Ligure, che vengono assegnati tramite la redazione di una graduatoria, in base a principi meritocratici, equi e trasparenti.
In questo 2020 la Lni di Santa Margherita Ligure è stata inserita nel novero dei migliori cento circoli velici italiani, una graduatoria che tiene conto di diversi parametri: numero degli allievi tesserati per la scuola di vela, servizi offerti, tipo di corsi svolti e imbarcazioni utilizzate.

Orario invernale: martedì, mercoledì, giovedì e sabato 9-12.30, venerdì 15-19.
Orario estivo: lunedì, martedì, mercoledì e sabato 9-12.30,venerdì 15-19.

Segreteria: 0185 284 797 – 375 573 5922
smargheritaligure@leganavale.it – lnisml@pec.it
Facebook: @LegaNavaleSantaMargherita
Instagram: @lnisanta
www.leganavale.it/santa-margherita-ligure