Due le proposte collaterali di Erba Persa XXª edizione che hanno l’obiettivo di coinvolgere gli esercenti cittadini e di stimolare i visitatori. Si tratta di due concorsi, uno rivolto ai commercianti di Santa Margherita Ligure chiamati a interpretare, attraverso i loro menu, i loro cocktail, i loro allestimenti, le loro vetrine, il tema de L’Erba Persa Florario Mediterraneo; e l’altro a chiunque voglia, con la fotografia, declinare “l’universo verde”.
CONCORSI
1 – FLORARIO MEDITERRANEO | MIGLIORE IDEA PROMOZIONALE
Il bando coinvolge tutti gli esercenti del Comune di Santa Margherita Ligure che attraverso le proprie attività possono partecipare attivamente all’Erba Persa declinando il tema FLORARIO MEDITERRANEO in occasione delle giornate del Festival.
FLORARIO MEDITERRANEO
potrà essere raccontato in tutte le sue forme, come ad esempio :
Ristoranti: Menù ad hoc con ingredienti vegetali tipici della flora ligure
Bar / Cocktail Bar / Enoteche: Cocktail / Menù studiati
Negozianti: Vetrine realizzate ad hoc che rispecchiano l’ idea di Florario Mediterraneo
Hotel: Decorazioni floreali e altri rimandi al Festival L’Erba Persa
Termini e condizioni: Dal 24 marzo al 31 marzo 2024
La giuria esaminerà le proposte domenica 31 marzo dalle ore 12:00 termine del concorso
Per partecipare basta pubblicare sui propri social la proposta con l’hashtag #erbapersaxx
COMITATO DI SELEZIONE: la Giuria sarà composta da esperti di diversi settori, dall’arte alle scienze ambientali e sociali.
I vincitori verranno premiati con la Margherita d’Argento il giorno 1 aprile 2024 alle ore 15.00 presso Villa Durazzo.
2 – RACCONTARE L’UNIVERSO VERDE
In collaborazione con Il Bello delle Donne Liguri
Florario Mediterraneo e Piante Spontanee | Open call 2024
MIGLIORE FOTOGRAFIA / OPERA:
Il bando è incentrato su opere fotografiche e raccolte come erbari e illustrazioni botaniche, stampe in nature printing che sapranno declinare il rapporto indissolubile che lega il genere umano e natura, la botanica e l’ arte.
L’ universo verde potrà essere raccontato in tutte le sue forme : dalle erbe spontanee che crescono ai margini delle strade abitate, alle piante espressione di storie di migrazioni e viaggi di semi da paesi lontani, ai boschi, ai terrazzi e giardini curati dall’uomo sia pubblici che privati.
INFORMAZIONI GENERALI:
Raccontare Florario Mediterraneo e Piante Spontanee
è una iniziativa che si sviluppa dalla collaborazione del Festival dell’ Erba Persa con il Bello delle donne Liguri e si rivolge agli artisti che con il loro sguardo valorizzano la condivisione della bellezza di tutte le forme vegetali, dalle specie che scandiscono i nostri percorsi quotidiani alla maestosità degli alberi monumentali, alla forza e semplicità delle erbe di campo, e della flora spontanea del paesaggio mediterraneo.
La prospettiva dell’arte è un contributo necessario per costruire insieme il futuro della nostra esistenza sul pianeta, basato sull’ armonia e il rispetto per l’universo verde.
COME PARTECIPARE: Possono partecipare al concorso tutti gli autori di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 18 anni alla data di scadenza del concorso.
Possono partecipare singoli autori, collettivi e società formali. Non è richiesta alcuna quota di iscrizione. La domanda di partecipazione deve essere completata con:
* Dati dell’Autore/Autori: nome, cognome, nazionalità, data di nascita, indirizzo e-mail;
* Titolo dell’opera;
* Testo esplicativo.
Si prega di notare che saranno accettate solo opere specificamente legate alle piante, opere con altri soggetti non saranno considerate.
Si accettano al massimo 4 opere per autore; possono partecipare alla selezione anche opere già pubblicate.
Le opere inviate rimarranno di proprietà degli artisti che le hanno prodotte.
Inviando la propria opera/opere, si certifica che le informazioni fornite sono corrette e veritiere, e che si è il proprietario/legale proprietario dell’opera/opera d’arte inviata.
INVIO DELLE OPERE DA PARTE DEGLI ARTISTI: Le opere devono essere inviate via e-mail a: info@villadurazzo.it . Scadenza per la presentazione delle opere: 4 Marzo 2025 alle ore 11.00
SOCIAL MEDIA COPYRIGHT E AUTORIZZAZIONE: Le opere selezionate rimarranno di proprietà degli artisti che le hanno prodotte. Inviando le loro opere, gli Artisti accettano e consentono che le loro opere possano essere pubblicate da L’ Erba Persa e dal Comune di Santa Margherita Ligure nei loro siti web e canali di social media nell’ambito della Call 2024 Meraviglie botaniche e Piante spontanee e delle varie attività correlate, e senza ulteriori autorizzazioni.
I diritti di utilizzo e pubblicazione delle opere saranno automaticamente trasferiti a titolo gratuito e in forma non esclusiva.
COMITATO DI SELEZIONE: la Giuria sarà composta da esperti di diversi settori, dall’arte alle scienze ambientali e sociali e sarà formata nel settembre 2024.