Venerdì 12 agosto 2024 alle ore 17.45 presso la Chiesa di San Lorenzo della Costa (frazione collinare di S. Margherita Ligure), visita guidata gratuita al “Trittico di Sant’Andrea” -uno degli esempi più significativi della pittura dei Primitivi fiamminghi in Liguria.
Questa importante opera d’arte, dipinta nella città fiamminga di Bruges nel 1499 -come attesta una scritta sul retro- rappresenta una preziosa testimonianza dei rapporti economici ed artistici tra le Fiandre e Genova. L’opera venne stata donata alla chiesa da Andrea della Costa, originario del paese ed emigrato a Bruges dove a fine quattrocento sposò Agnese Adorno, figlia di una facoltosa e nobile famiglia genovese ivi residente ed inserita nel tessuto sociale e politico delle Fiandre dell’epoca.
A seguire – alle 18.30 circa – presentazione dell’Organo Marcello Ciurlo (1824) a cura del M° Rodolfo Bellatti dell’Associazione Organistica Tommaso Roccatagliata, che ha come obiettivo la valorizzazione degli organi storici del territorio.
San Lorenzo della Costa è comodamente raggiungibile negli orari dell’evento con gli autobus di linea da S. Margherita, Rapallo, Camogli e Recco.
La cappella del trittico sarà visitabile dalle ore 17.30.