La tensostruttura di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, ospita lunedì 30 agosto, alle ore 18, un nuovo appuntamento promosso nell’ambito della rassegna culturale “Il Salotto di Amalia”. Per l’occasione è prevista la presenza delle autrici Alessandra Giovanile e Virna Mejetta, che presenteranno il loro romanzo storico “Bastarde di Francia. La figlia del Cardinale” (edito da Piemme). A dialogare con le autrici saranno Enrica Melossi e Marina Marchetti. L’iniziativa è organizzata dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure, in collaborazione con l’associazione culturale Kòres e Villa Durazzo.
L’evento si svolgerà in ottemperanza alle misure di contrasto al Covid-19. Ingresso riservato alle persone munite di Green Pass o esentate dalla vaccinazione con certificazione sanitaria. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai Servizi Bibliotecari ai numeri 0185 205453 o 335 7587776.
Il romanzo: Tenuta di Meaux, Francia, 1630. La giovane Madeleine Pidoux, nipote del cardinale Richelieu, primo ministro del Re, temeva quel momento più di ogni altro: a Parigi stanno decidendo del suo destino e la sua vita cambierà per sempre. Sono due moschettieri giunti di gran carriera dalla capitale con l’ordine di scortarla a casa a farle capire che l’attesa dell’inevitabile è finita. Un anno prima, Vittorio Amedeo I, erede del ducato di Savoia, si era invaghito di lei, arrivando a pretendere dal re Louis XIII che la fanciulla rientrasse tra le clausole del trattato di pace tra Francia e Savoia. E ora è tornato a chieder conto di quella richiesta. Madeleine è diversa dalla gran parte delle giovani del suo tempo: colta e anticonformista, considera deplorevole il ruolo di favorita, al quale i giochi politici la vorrebbero spingere. Durante il rocambolesco viaggio di ritorno, conosce uno dei soldati della guardia reale, Hauteville, tenebroso e sfuggente, deciso a resistere ai suoi capricci, ma ora dopo ora la vicinanza forzata sembra unirli in un legame speciale. Forse anche per questo, Madeleine decide di giocare l’unica carta che ha per essere libera: lo scandalo. Conosce un segreto del cardinale e potrebbe rivelarlo per farlo cadere in disgrazia. È a questo punto che la vicenda di Madeleine si intreccia a quella di un’altra giovane donna, Cécile de La Baume, imprigionata in un forte a scontare l’atto di disobbedienza della sua famiglia al re di Francia. I destini di due donne coraggiose e indomabili si snodano in questo appassionante romanzo, costruito con la struttura del feuilleton ottocentesco, che ci riporta al tempo violento in cui comandavano le spade e solo le ribelli facevano sentire la propria voce. Prima di essere ricondotte al silenzio.
Le autrici: Alessandra Giovanile ha studiato architettura al Politecnico di Torino. Nel 2011 ha aperto un blog ricettedicultura.com che, per i suoi contenuti trasversali tra cucina, storia e cultura, la porta a collaborare con differenti realtà del territorio piemontese e aziende italiane del settore alimentare. Collabora anche con alcuni web magazine scrivendo di cibo e cultura.
Virna Mejetta si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano. Lavora a Barcellona e collabora con le riviste di design “Interni” e “Ville e Giardini”. La sua vocazione è vivere viaggiando. La scrittura la aiuta a mantenere il filo delle amicizie sparse per il mondo e i racconti delle sue esperienze di “espatriata”, molto divertenti, viaggiando su web.