Già chiesa parrocchiale di San Giacomo di Corte, è un antico santuario mariano di Santa Margherita Ligure. Alcune fonti storiche documentano la presenza dell’edificio già a partire dall’anno 1000. L’attuale chiesa parrocchiale fu riedificata nel 1600, con dimensioni più ampie e un differente orientamento. Nell’Ottocento avvenne la definitiva sistemazione della ricca decorazione. L’edificio è a tre navate e all’interno sono presenti, oltre alla statua della Madonna della Lettera realizzata nel 1766 da un ignoto scultore, anche diversi cicli di affreschi del pittore Nicolò Barabino.
Fra le varie opere, degne di nota due tele di Gerolamo Schiattino: una del 1848 dedicata all’immacolata Concezione e l’altra intitolata a Maria Regina della Città.
La facciata in stile barocco ospita al centro, in una nicchia, la statua marmorea di san Giacomo.
Il Culto della Madonna della Lettera
Secondo la tradizione, il 20 giugno 1783, alcuni pescatori trovarono nella baia dinnanzi a Corte una statua lignea; la issarono a bordo, ma la persero a causa delle forti onde; riuscirono fortunatamente a riprenderla e la nascosero sul fondo dell’imbarcazione.
Quando giunsero a terra, alcuni bambini scoprirono il nascondiglio della statua. Gli abitanti di Corte, venuti a conoscenza del fatto, persuasero i pescatori a donare il manufatto alla Chiesa di San Giacomo.
In seguito si venne a sapere che la statua lignea della Madonna della Lettera, raffigurante la Vergine Maria con il Bambino Gesù sulla mano sinistra, e sulla destra una lettera, è copia della statua presente nel Santuario di Messina (posta sul frontone della dogana). A causa del forte terremoto del 1783 essa cadde in acqua e fu trasportata dalle correnti marine da Messina fino al largo di Santa Margherita, dove fu così fortunosamente rinvenuta.
La venuta della Madonna della Lettera cade il 20 giugno (solitamente si festeggia la domenica). Un peschereccio giunge con la statua della Madonna in banchina Sant’Erasmo. Poi viene trasportata davanti l’Oratorio di Sant’Erasmo (sopra la pescheria) dopo una sosta la processione prosegue fino alla Chiesa di San Giacomo di Corte che è anche Santuario N.S. Signora della Lettera.
La festa religiosa della Madonna della Lettera si festeggia l’ultima domenica di luglio.