Martedì 25 aprile si celebra il 78° anniversario della ricorrenza del XXV Aprile, festa della Liberazione. Di seguito il programma delle celebrazioni previste a Santa Margherita Ligure.
Ore 8:00 deposizione di fiori sulla tomba del Partigiano “Berto” Solimano e dei Martiri del Turchino nel cimitero urbano; deposizione di una corona alle lapidi dei Caduti presso la chiesa di Nozarego; deposizione di fiori sulla lapide di Zanella al Parco del Flauto Magico.
Ore 8:40 deposizione di fiori sulla tomba del Partigiano Simone Stefani nel cimitero di San Lorenzo della Costa e al cippo commemorativo in località Violara. Deposizione di una corona al monumento ai Caduti sempre nella frazione di San Lorenzo della Costa.
Ore 9:05 deposizione di una corona sulle lapidi ai Caduti presso la chiesa di San Siro.
Ore 9:20 riunione in piazza Mazzini delle Autorità Civili e Militari, dell’A.N.P.I., dei Reduci, delle Associazioni Combattentistiche, dei Mutilati ed Invalidi, delle Famiglie dei Caduti, Nastro Azzurro, banda cittadina, scolaresche, associazioni cittadine e popolazione.
Ore 9:30 corteo per la deposizione di una corona al Parco della Rimembranza in via Martiri del Turchino e al Monumento ai Caduti in corso Marconi.
Ore 10:30 celebrazione della messa nella basilica arcipresbiteriale di Santa Margherita Ligure, in piazza Caprera, a suffragio dei Caduti.
Ore 11:15 in largo Amendola (in caso di maltempo nell’atrio del municipio) intervento dello storico Luca Borzani.