L’Associazione “Tommaso Roccatagliata” organizza nel mese di agosto, a Santa Margherita Ligure, alcuni concerti d’organo.

Il primo si è tenuto martedì 8 agosto, alle 21:15, nell’oratorio di San Bernardo, dove si è esibito l’organista Rodolfo Bellatti, accompagnato dalla voce di Luca Dellacasa. L’evento si è svolto in collaborazione con il Festival “Pietre Sonore – per sonar Organi”, giunto quest’anno alla XVII edizione.

Venerdì 11 agosto, nella chiesa di San Lorenzo della Costa, prima, alle 17:45, era in programma la visita guidata gratuita al Trittico Fiammingo di Sant’Andrea del 1499, con Matteo Bavestrello; a seguire, all’incirca alle 18:30, concerto d’organo con il maestro organista Luca Dellacasa.

Il “Trittico di Sant’Andrea”, uno degli esempi più significativi della pittura dei Primitivi fiamminghi in Liguria, datato 1499, si trova nella chiesa di San Lorenzo della Costa (frazione collinare di Santa Margherita Ligure).
Questa importante opera d’arte, dipinta nella città fiamminga di Bruges – come attesta una scritta sul retro – rappresenta una preziosa testimonianza dei rapporti economici ed artistici tra le Fiandre e Genova. L’opera venne donata alla chiesa da Andrea della Costa, originario del paese ed emigrato a Bruges dove a fine Quattrocento sposò Agnese Adorno, figlia di una facoltosa e nobile famiglia genovese ivi residente ed inserita nel tessuto sociale e politico delle Fiandre dell’epoca.
A seguire – alle 18:30 circa – concerto del Maestro Luca Dellacasa all’organo Marcello Ciurlo (1824) nell’ambito del Festival Organistico Tommaso Roccatagliata, organizzato dall’omonima associazione per la valorizzazione degli organi storici del territorio.
L’iniziativa – resa possibile grazie al Comune di Santa Margherita Ligure – intende far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale e artistico cittadino, di cui il Trittico Fiammingo e l’arte organaria sono significative eccellenze.

Giovedì 17 agosto, alle 21:15, all’oratorio del Suffragio (Buona Morte di piazza Mazzini, foto sopra), concerto d’organo con l’organista Antonio Delfino, in collaborazione con il Festival “Pietre Sonore – per sonar Organi”, giunto quest’anno alla XVII edizione.