Nasce a Santa Margherita Ligure la “Casa del Pensiero” per crescere nella consapevolezza del proprio essere in questa società. Il progetto è del regista Pino Petruzzelli che, in collaborazione con il Comune di Santa Margherita Ligure e il Teatro Ipotesi e prevede tre fine settimana a marzo, aprile e maggio di incontri, scambi, riflessioni, pensieri tra alcuni selezionati giovani studenti e un mentore, che il primo weekend sarà lo scrittore Eraldo Affinati, il secondo il regista Giuseppe Piccioni e l’ultimo il neuroscienziato Giorgio Vallortigara.

«Insieme siederanno a un tavolo con un gruppo di studenti universitari. Insieme si proverà a riflettere su alcuni temi – spiega Petruzzelli – studenti di provenienze diverse con docenti provenienti da ambiti differenti». Al termine della tre giorni, il gruppo di pensatori condividerà le riflessioni emerse durante un incontro pubblico. Sede del progetto è Villa Durazzo. Dichiara il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni: «È bello vedere come Santa Margherita Ligure non sia solo città della “Dolce Vita” ma sempre più epicentro culturale, luogo in cui si può, a contatto con la natura e con le bellezze architettoniche del territorio, ragionare sulla contemporaneità da tanti punti di vista tra di loro interlacciati, sostenendo e sollecitando il pensiero dei giovani».

Gli incontri pubblici sono previsti, sempre alle ore 15, domenica 13 marzo con Affinati; domenica 10 aprile con Piccioni e domenica 8 maggio con Vallortigara.

I partner del Progetto Casa del Pensiero sono l’Università di Genova, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, la Genova – Liguria Film Commission, la Biblioteca Civica di Santa Margherita Ligure, il Conservatorio Paganini di Genova e la Casa Editrice Chiarelettere.

La partecipazione è subordinata alle normative sanitarie vigenti. L’ingresso per il pubblico è libero sino ad esaurimento posti, consigliata la prenotazione telefonando allo 0185 472637.