Esibizione di Fabio Rinaudo che, tra cornamuse du centre, uilleann pipes e sordellina, propone lo spettacolo dal titolo “Natale…pastori, pastorali e cornamuse”, nel pomeriggio di mercoledì 8 dicembre, a partire dalle ore 16, nella sala di Spazio Aperto di via dell’Arco. Iniziativa a cura del Comune di Santa Margherita Ligure e dell’Associazione culturale Corellimusica. Per il pubblico l’ingresso è libero, nel rispetto della normativa anti Covid-19.

 

Natale è in arrivo ed il comune di Santa Margherita Ligure inizia il suo ricco percorso di appuntamenti che renderanno unico il periodo delle feste !!! Il giorno 8 dicembre presso “Spazio Aperto “ alle ore 16 sarà di scena il musicista FABIO RINAUDO, sicuramente uno dei più famosi interpreti italiani della cornamusa, con lo spettacolo “ NATALE… pastori , pastorali e cornamuse”.

Il musicista porterà all’attenzione del pubblico, attraverso il racconto e la musica, il lungo percorso che la cornamusa ha compiuto in più di 2000 anni di vita, durante i quali indelebile rimase, nell’immaginario del mondo cristiano, il ricordo del fatto che fu “il primo strumento ad essere stato di fronte al Bambino Gesù”.

E da sempre è lo strumento che ha il più forte legame con la tradizione del Natale: il pastore con le sue greggi e la sua cornamusa è diventato da secoli uno dei simboli nell’iconografia del Santo Giorno. E lo ritroviamo puntualmente nella antica tradizione del Presepe. Ricordiamo che lo spettacolo è’ stato trasmesso nel 2020 dalla trasmissione “La Stanza della Musica “ su RADIO 3 .

Durante l’incontro il pubblico potrà ascoltare il repertorio Natalizio, ma non solo, legato a diverse cornamuse delle diverse tradizioni europee come la francese Cornamuse du Centre,l’italiana Sordellina e l’irlandese Uilleann Pipes.