Nove video che raccontano il Museo del Mare di Santa Margherita Ligure realizzati dall’Ufficio Comunicazione

L’Ufficio Comunicazione del Comune di Santa Margherita Ligure ha realizzato nove video che raccontano, con immagini e didascalie, le principali tappe del Museo del Mare cittadino. La presentazione è avvenuta sabato 22 agosto a Villa Durazzo. Sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni e il Presidente del Museo del Mare Paolo Pendola.
Dopo la cartina e i cartelli informativi, il Museo del Mare di Santa Margherita Ligure – un’esposizione diffusa che raccoglie le testimonianze della storia cittadina – si arricchisce così di un nuovo strumento per essere meglio compreso.
I video, della durata di circa 80 secondi l’uno, riportano in italiano e inglese le informazioni principali del sito a cui si riferiscono. I video sono stati caricati sul canale YouTube del Comune di Santa Margherita Ligure
(https://www.youtube.com/channel/UCo9-NabaLkXYzP2scgF6xqg) e hanno anche un’atra valenza: essendo mini cartoline che raccontano e fanno vedere la città, possono considerarsi a tutti gli effetti anche strumenti di promozione turistica. Essi infatti rientrano nella playlist “Visit Santa” che raccoglie appunto i video di promozione turistica.

L’incontro di sabato a Villa Durazzo è stata anche l’occasione per tracciare un primo bilancio dell’attività dell’Ufficio Comunicazione del Comune di Santa Margherita Ligure a quasi un anno dalla sua attivazione.
Redazione e invio dei comunicati stampa dell’ente e della gestione dei social istituzionali.
Assistenza informativa per le realtà cittadine e sinergia nelle comunicazioni tra le aree dell’amministrazione (biblioteca, ludoteca, Cag, Museo del Mare, ecc..)
Realizzazioni grafiche, manifesti, locandine, videografiche informative sugli eventi e le attività svolte e/o patrocinate dall’Ente.
Campagne video fotografiche da terra, da mare e da drone e realizzazione archivio multimediale con circa 300Gb di nuovi contenuti originali in Full Hd e 4K.
Supporto e affiancamento all’Amministrazione nell’iter del patto d’amicizia con la città finlandese di Raseborg.
Campagne social di coinvolgimento, quali le iniziative dei “Balconi di Natale”.
Realizzazione di un annuario cittadino che raccoglie e racconta le Associazioni (uscita settembre – ottobre 2020).
L’Ufficio aveva anche organizzato in collaborazione con il Cag un corso di videomaking con lo smartphone nel mese di febbraio 2020, rimandato a data da destinarsi a causa del lockdown.A proposito del lockdown: durante la Fase 1 e parte della Fase 2 dell’emergenza sanitaria a ciclo continuo, l’Ufficio ha lavorato tre mesi a ciclo continuo e quotidiano sulla comunicazione relativa all’emergenza sanitaria. Il primo bollettino è stato di martedì 10 marzo, poi l’Ufficio ha continuato con regolarità fino a venerdì 12 giugno: in pratica 90 giorni di bollettini quotidiani. Prima pagina on line creata ad hoc #iorestoacasa e poi #iorestoadistanza: prima giovedì 12 marzo, poi integrata mercoledì 8 aprile e infine lunedì 18 maggio: aggiornamenti costanti con picchi di 10 inserimenti di notizie al giorno. È stata realizzata anche la campagna social di coinvolgimento “Il buon esempio” che ha raccolto circa 75 foto inviate dai cittadini per raccontare il loro lockdown.