L’Ufficio Comunicazione del Comune di Santa Margherita Ligure ha realizzato nove video che raccontano, con immagini e didascalie, le principali tappe del Museo del Mare cittadino. La presentazione è avvenuta sabato 22 agosto a Villa Durazzo. Sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni e il Presidente del Museo del Mare Paolo Pendola.
Dopo la cartina e i cartelli informativi, il Museo del Mare di Santa Margherita Ligure – un’esposizione diffusa che raccoglie le testimonianze della storia cittadina – si arricchisce così di un nuovo strumento per essere meglio compreso.
I video, della durata di circa 80 secondi l’uno, riportano in italiano e inglese le informazioni principali del sito a cui si riferiscono. I video sono stati caricati sul canale YouTube del Comune di Santa Margherita Ligure
(https://www.youtube.com/channel/UCo9-NabaLkXYzP2scgF6xqg) e hanno anche un’atra valenza: essendo mini cartoline che raccontano e fanno vedere la città, possono considerarsi a tutti gli effetti anche strumenti di promozione turistica. Essi infatti rientrano nella playlist “Visit Santa” che raccoglie appunto i video di promozione turistica.

L’incontro di sabato a Villa Durazzo è stata anche l’occasione per tracciare un primo bilancio dell’attività dell’Ufficio Comunicazione del Comune di Santa Margherita Ligure a quasi un anno dalla sua attivazione.
Redazione e invio dei comunicati stampa dell’ente e della gestione dei social istituzionali.
Assistenza informativa per le realtà cittadine e sinergia nelle comunicazioni tra le aree dell’amministrazione (biblioteca, ludoteca, Cag, Museo del Mare, ecc..)
Realizzazioni grafiche, manifesti, locandine, videografiche informative sugli eventi e le attività svolte e/o patrocinate dall’Ente.
Campagne video fotografiche da terra, da mare e da drone e realizzazione archivio multimediale con circa 300Gb di nuovi contenuti originali in Full Hd e 4K.
Supporto e affiancamento all’Amministrazione nell’iter del patto d’amicizia con la città finlandese di Raseborg.
Campagne social di coinvolgimento, quali le iniziative dei “Balconi di Natale”.
Realizzazione di un annuario cittadino che raccoglie e racconta le Associazioni (uscita settembre – ottobre 2020).
L’Ufficio aveva anche organizzato in collaborazione con il Cag un corso di videomaking con lo smartphone nel mese di febbraio 2020, rimandato a data da destinarsi a causa del lockdown.A proposito del lockdown: durante la Fase 1 e parte della Fase 2 dell’emergenza sanitaria a ciclo continuo, l’Ufficio ha lavorato tre mesi a ciclo continuo e quotidiano sulla comunicazione relativa all’emergenza sanitaria. Il primo bollettino è stato di martedì 10 marzo, poi l’Ufficio ha continuato con regolarità fino a venerdì 12 giugno: in pratica 90 giorni di bollettini quotidiani. Prima pagina on line creata ad hoc #iorestoacasa e poi #iorestoadistanza: prima giovedì 12 marzo, poi integrata mercoledì 8 aprile e infine lunedì 18 maggio: aggiornamenti costanti con picchi di 10 inserimenti di notizie al giorno. È stata realizzata anche la campagna social di coinvolgimento “Il buon esempio” che ha raccolto circa 75 foto inviate dai cittadini per raccontare il loro lockdown.