Polisportiva Tigullio Sport Team

La Tigullio Sport Team, Associazione sportiva dilettantistica, con sede a Santa Margherita Ligure – nata a seguito della fusione, avvenuta nel 1998, fra la Polisportiva Tigullio (costituita già dal 1974) e la Polisportiva San Siro (a sua volta già attiva sin dagli anni ’70) – svolge la propria attività nei settori pallacanestro, pallavolo, karate e ginnastica ritmica, ed è affiliata alle relative Federazioni o Enti di Promozione Sportiva nazionali.
Gestisce da anni il locale palazzetto dello sport di via Liuzzi e utilizza anche le palestre scolastiche dell’“Istituto Vittorio G. Rossi” ed è “Centro di avviamento allo sport” riconosciuto dal Coni.


Vanta complessivamente oltre 200 iscritti alle varie discipline e cura principalmente il settore giovanile. Nel settore pallacanestro, ad esempio, nel 2014-2015 ha conquistato il titolo di vicecampione nazionale Under 19 élite e nel 2015-2016 nella categoria Under 14 ha vinto il titolo italiano “3 contro 3” e ha ottenuto il 3º posto al torneo “European Youth Basketball League”, una sorta di campionato dell’Europa Centrale e Orientale, battendo nella finale per il 3º posto il Cska di Mosca.
Nelle proprie fila si sono formati due atleti nati nel 2002 che hanno già esordito in serie A2 e che fanno parte della Nazionale italiana di categoria.
Altri due atleti sono stati inseriti nel roster di squadre di A2 e B.


Le prime squadre di pallacanestro e pallavolo partecipano al massimo torneo regionale di serie C e lo scorso anno la squadra di basket era imbattuta e prima in classifica quando il campionato è stato fermato per via dell’emergenza sanitaria scaturita dal diffondersi del Covid-19.
Nel basket e nel volley la Tigullio Sport Team partecipa ai campionati giovanili (nella stagione 2018-2019 ha vinto il titolo regionale di pallacanestro nella categoria Under 18 Gold) e ai trofei di Minibasket e Gran Prix di Mini e Super Minivolley. Partecipa anche al campionato di Promozione di pallacanestro e alla 1^ Divisione di pallavolo.
Nel settore pallacanestro la Tigullio Sport Team da anni organizza nel corso dell’anno vari tornei di categoria giovanile e di Minibasket, anche a carattere nazionale.
Per tredici anni ha organizzato anche il torneo internazionale denominato “EA7 Emporio Armani”, per due edizioni vinto dal Real Madrid e nobilitato dalla partecipazione di squadre europee. Negli ultimi anni spicca anche il Trofeo Duferco, sempre per categorie giovanili. Nel settore pallavolo sono stati organizzati diversi tornei, fra cui il trofeo “Scarpamondo”.


Altrettanto di rilievo i settori del karate e della ginnastica ritmica. Il primo è diretto dal Maestro Giuseppe Ricci, coadiuvato da Marco Dentone, cintura nera 6º dan, con la partecipazione di bambini e ragazzi di ambo i sessi, ma è aperto anche agli adulti.
La ginnastica ritmica è un settore istituito da alcuni anni, è riservato alle bambine e alle ragazze.
Ha validissime istruttrici che lo dirigono, come Francesca Bosco e Liliana Democrito.
Le atlete del settore agonistico partecipano a gare di carattere regionale e nazionale, organizzate dagli Enti di promozione sportiva di competenza. Il consiglio direttivo della Polisportiva Tigullio Sport Team è composto dal presidente Anselmo Devoto, dal vicepresidente Pio Macchiavello e dai consiglieri Massimo Bellazzini, Daniele Grieco, Mario Iavicoli e Marco Salmelli.

Tel: 335 788 6321
Email: tigulliosportteam@alice.it
Facebook: @TigullioSportTeam