28 – Aprile – 2016

A che punto è Santa Margherita Ligure? E in che direzione vuole andare? Domande che in ambito turistico sono importantissime per poter disegnare strategie future d’investimenti e comunicazione per un rilancio e/o per un riposizionamento della nostra cittadina nel mercato turistico mondiale. Per questo l’Amministrazione comunale, in sinergia con gli operatori turistici – ha promosso uno studio sul turismo di Santa Margherita Ligure e il suo sviluppo futuro a cura di PRÁTTO Consulting (società Europea di consulenza nel settore dell’ospitalità e del turismo, composta da professionisti con un importante trascorso in società multinazionali).

Studio che è stato presentato ieri sera, mercoledì 27 aprile, durante una riunione molto partecipata nell’aula consiliare del municipio. Presenti il Sindaco Paolo Donadoni, Paolo Biscioni (già direttore di strutture alberghiere di lusso, premio Excellent 2005), Marco Truffelli (amministratore delegato PRÁTTO Consulting Ltd).

L’amministratore delegato di PRÁTTO Consulting Ltd, Marco Truffelli, ha presentato il piano risolutivo di Destination Marketing che sarà così articolato: si procederà a un’analisi e ad una interpretazione dei dati economici Macro, allo sviluppo di un piano di comunicazione, che annovererà l’avvallo da parte delle organizzazioni amministrative e governative principali e i leaders dei gruppi d’interesse.Nel corso dello sviluppo del programma, PRÁTTO Consulting Ltd condurrà un’analisi delle infrastrutture turistiche di Santa Margherita Ligure e proporrà un quadro di partenariato con i più importanti enti pubblici e privati e un indirizzo d’iniziative mirate allo sviluppo di competenze specifiche nel settore più ampio dell’ospitalità di Santa Margherita Ligure. Questo permetterà la determinazione delle risorse e dei costi per lo sviluppo di un “Valore Aggiunto” a medio e lungo termine.

L’HOSPITALITY STRATEGIC ADVISORY BOARD è costituito dal Sindaco di Santa Margherita Ligure, Paolo Donadoni con Paolo Biscioni e Marco Truffelli, Amministratore Delegato della PRÁTTO Consulting Ltd.

Dichiara il Sindaco Paolo Donadoni: «L’incontro è andato molto bene, non soltanto per la risposta della città – erano presenti tante persone, oltre agli operatori turistici – ma perché il programma che ci è stato illustrato è davvero molto interessante e apre una prospettiva significativa: questo studio su Santa Margherita Ligure ci restituirà dei risultati che potranno essere il punto di partenza per un’analisi specifica su quali prospettive dare alla città per riposizionarsi o comunque per posizionarsi in maniera migliore sul mercato turistico internazionale».