Il Fotoclub Immagine Avis di Santa Margherita Ligure, fondato nel febbraio del 1986, sotto il “tetto” dell’Avis, di cui fa parte come sezione culturale, nel corso di questi anni è cresciuto sino a diventare, con i suoi 40 soci (da Genova sino a Sestri Levante), uno dei più conosciuti della regione.
Il momento più impegnativo per il Club, tra le sue molteplici attività, è l’organizzazione, grazie anche al patrocinio e al contributo del Comune di Santa Margherita Ligure, del Trofeo Cozzio, concorso fotografico nazionale con relativa mostra delle fotografie nell’anfiteatro Bindi di Santa Margherita Ligure, prima giudicate da una giuria tecnica e preparata e poi esposte al giudizio critico e a volte impietoso della gente comune, che viene chiamata ad esprimere il proprio gradimento con una vera e propria votazione.
Anno dopo anno la fama di questo concorso è cresciuta, tanto che alla fine gli organizzatori si sono trovati obbligati ad operare una selezione delle opere da portare sul lungomare, fissandone il tetto a “sole” 50 fotografie.
Dopo lo stop di due anni, dovuto alla pandemia, quest’anno le opere in concorso hanno raggiunto la quota riguardevole di 302 fotografie per 62 autori, provenienti da tutta Italia, che si contendono il Trofeo Cozzio e un montepremi complessivo di quasi 4.000 euro.
Quest’anno il tema scelto era “Il colore giallo”. La giuria, composta da un fotografo professionista, Luca Franzi, un giornalista-reporter, Franco Borlenghi, e un fotoamatore di lungo corso iscritto al Club, ovvero il vicepresidente Nino Di Cristofano, hanno faticato non poco per arrivare ad una classifica di merito.
Sabato 13 agosto, nell’anfiteatro Bindi di Santa Margherita Ligure, il pubblico sarà chiamato a stravolgere questa classifica e a premiare quella che riterrà la più bella tra le 50 in mostra e come sempre sarà “battaglia”. Alla fine saranno tre le foto che meriteranno un nuovo premio.
La mostra aprirà alle 9:30 e proseguirà sino alla premiazione, prevista alle ore 22 di sabato 13 agosto. In caso di maltempo la mostra slitterà al giorno successivo.